NEWS & EVENTI

1 Images
Tokyo / I progetti grafici di Leonardo Sonnoli per Zanotta, in esposizione alla Ginza Graphic Gallery

Una selezione di 150 progetti provenienti da tutto il mondo, in mostra in una delle Gallerie più esclusive di Tokyo per una esposizione che, giunta alla 38ma edizione, rappresenta il meglio della produzione grafica internazionale per affrontare il mondo della tipografia come arte familiare, accessibile e divertente.
Tra i selezionati, i lavori di Leonardo Sonnoli! Zanotta è orgogliosa della collaborazione con il Graphic Designer che da tre anni accompagna l’azienda nelle scelte di comunicazione visiva e che proprio con la rivisitazione del logo ha messo le basi di un visual più dinamico, per un segno che interpretasse al meglio il percorso tra evoluzione del design e innovazione produttiva, aprendo a nuovi scenari e strumenti di comunicazione seguendo i linguaggi del proprio tempo. A Tokyo viene raccontato questo cambiamento attraverso strumenti aziendali quali il company profile, il catalogo 2016 novità e produzioni varie.

1 Images
Milano / Salone del Mobile 2017 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita lo stand Zanotta

Il Presidente della Repubblica onorevole Sergio Mattarella, al termine della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Salone del Mobile, accolto da Giuliano Mosconi (Presidente e Amministratore Delegato) e da Eleonora Zanotta (Membro del Board e Art Director) ha visitato lo stand Zanotta. Per l’Azienda lombarda, attiva da oltre sessant’anni, è il riconoscimento ufficiale per il lavoro svolto e un importante incentivo per affrontare il futuro. L’onorevole Presidente ha ascoltato con vivo interesse, si è complimentato per la nuova collezione presentata e ha inoltre espresso il suo apprezzamento per l’innovativo spazio espositivo.

1 Images
Milano / Zanotta al Salone del Mobile 2017, dal 4 al 9 Aprile

Dal 4 al 9 aprile prossimi Zanotta espone alla 56^ edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Un appuntamento di richiamo internazionale, dove sono presentati a un pubblico vasto ed autorevole di tutto il mondo i migliori prodotti del design e dell’arredamento.
Hall 16 - Stand A23-B16

1 Images
Monza / "CONNESSIONI” Qui dove si fabbrica il design - Villa Reale

Una videoinstallazione coinvolgente e appassionante racconta 18 eccellenze del territorio, un sistema, una comunità. Suoni, immagini e video ci parleranno della tecnologia della nostra migliore produzione; dei processi industriali, ma anche artigianali che la contraddistinguono; delle qualità nascoste del nostro design, che spesso nel prodotto finale non sono più riconoscibili.

1 Images
Milano / Al Fuorisalone2017 Zanotta è anche al MUBA_Museo dei Bambini Milano, per supportare unduetrestella Design Week.

Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro - seduta destrutturata del 1968 - viene scelta per arricchire il format arte/design/creatività studiato da unduetrestella Design Week per creare e mostrare le più interessanti soluzioni per vivere e crescere con i bambini, collaborando con marchi, aziende, designer, artisti e creativi - italiani e internazionali - impegnati nel mondo dei più piccoli.
Per la Design Week 2017 unduetrestella Design Week dialoga con gli spazi del MUBA - Museo dei Bambini Milano per dare voce a progetti che interpretano il design come soluzione estetica e funzionale per crescere non solo giocando.
Il claim di questa edizione è #DontStop, non smettere di essere bambini perchè l’infanzia è e sarà per sempre il tempo del gioco e della fantasia. Dal 4 al 9 aprile unduetrestella Design Week trasforma le varie aree del MUBA – Museo dei Bambini Milano in una mostra di progetti di design raccontati attraverso le diverse attività che si nascondono nella vita e nella crescita di tutti i bambini.
unduetrestella Design Week arte e design per bambini @ MUBA - Museo dei Bambini Milano Fuorisalone 2017 4-9 aprile

1 Images
Milano / Jacques Ferrier sceglie Zanotta per l’allestimento al Fuorisalone di Palazzo Beltrade

Double skin
A sensual approach to building envelope
A palazzo Beltrade Jacques Ferrier racconta la sua personale visione dell’architettura, che rifiuta il rigido formalismo dei Modernisti.
Un approccio, quello dell’architetto con sede a Parigi, che si rifà ad un più ampio concetto della città sensuale: il desiderio che ogni palazzo risponda e contribuisca all’esperienza sensoriale che ci rende umani.
A questo suo importante speech, fa da cornice la location straordinaria di Portaluppi, allestita per l’occasione con arredi Zanotta: il letto Talamo e il divano William di Damian Williamson rispettivamente del 2011 e del 2014 e la scrivania/scrittoio Calamo di Gabriele Rosa del 2014.
Proprio come Ferrier impiega la tecnologia per migliorare la relazione tra le persone e l’ambiente circostante, così Zanotta da sempre ricerca e innova perché i suoi prodotti migliorino la qualità del vivere quotidiano.
Fuorisalone, il 6 aprile, Palazzo Beltrade Via Sant’Andrea, Milano
“The architecture of Jacques Ferrier” publicato da Thames & Hudson nel 2016 è il più recente studio su suo lavoro.

1 Images
Milano / Zanotta e DeLightFuL – Design, Light, Future, Living: visioni inedite e non convenzionali del design contemporaneo al Pad. 15 a Fiera Rho Installazione di Ciarmoli Queda Studio per il Salone del Mobile.

Ciarmoli Queda Studio affronta per l’edizione 2017 il mondo del design contemporaneo con un approccio originale, insolito ed emozionante attraverso un percorso visivo e sensoriale nel vivere quotidiano che riflette sulle nuove generazioni ed esplora il modo di vivere e concepire lo spazio domestico: fluido e trasversale, in bilico tra tecnologia e archetipi dell’abitare, all’insegna della creatività e del superamento delle tradizionali suddivisioni in aree funzionali.
In mostra tanti pezzi d’arredo iconici della produzione Zanotta che qui trovano nuova identità ed espressione, come la JOY di Achille Castiglioni del 1989, libreria selezione Compasso d’Oro 1991 a 5 ripiani nella recente finitura bordeaux, SCIANGAI di De Pas, D’Urbino, Lomazzi del 1973, l’appendiabiti che si ricompone se non utilizzato, MEZZADRO di Achille & Pier Giacomo Castiglioni del 1957 dal gambo in acciaio cromato, sedile verniciato rosso ancora oggi considerato uno dei pezzi più estrosi e importanti della produzione dei due fratelli designer. E ancora ARDEA, omaggio a Carlo Mollino del 1994, poltrona elegante e ironica, LEONARDO, il tavolo da lavoro di Achille Castiglioni del 1969 in faggio colore naturale con piano laminato e per finire la poltroncina disarticolata smontabile MORETTA di Bernard Marstaller del 1917, rivestita in Telastrong, in faggio colore naturale e con schienale inclinabile.
Una selezione per raccontare il design contemporaneo che trasforma gli arredi in pezzi unici grazie ad accostamenti inediti di materiali, tessuti, trattamenti e colori, che diventano protagonisti di una installazione di grande impatto. Una serie di porte, intese come passaggi catalizzatori del cambiamento, introdurranno ai diversi ambienti, conducendo alla riscoperta di un nuovo spazio domestico.
Sarà curioso trovare conferma di come arredi concepiti anche a inizio del secolo scorso sono tuttora al centro dei nostri spazi!

1 Images
Francoforte / Zanotta partner di Teuco per “Viaggio in Italia” alla fiera ISH di Francoforte

Zanotta è lieta di partecipare al progetto di Teuco “Viaggio in Italia”, che racconta le eccellenze nel campo del design, della cultura e del gusto che fanno dell’Italia il Bel Paese, durante la fiera ISH di Francoforte dal 14 al 18 Marzo 2017.
I prodotti esposti sono: scrittoio Calamo, sedia Lea, appendiabiti Sciangai.

1 Images
Milano / Sacco di Zanotta, protagonista dell’area “Real Architecture” al MADE expo 2017

15 Sacco neri saranno parte integrante di “Real Architecture”, spazio che verrà allestito da Towant al MADE expo a Rho-Fiera dall’8 all’11 marzo. Un luogo di incontro, aperto al visitatore, ritrovo di 40 studi di architettura selezionati tra i più interessanti e attuali nel panorama contemporaneo che in occasione della Fiera diventeranno videomaker d’eccezione per raccontare in tempo reale le tendenze e le novità del settore ad una platea internazionale attraverso Active Cam. “Real Architecture” sarà uno spazio vivo, dove ogni giorno gli autori stessi presenteranno i rispettivi video, che verranno proiettati su un grande LedWall. Zanotta sempre attenta a idee fresche e innovative, è lieta di essere partner di questa iniziativa che vede coinvolgere con nuova modalità gli architetti, interlocutori privilegiati dell’industria delle costruzioni e dei materiali. Vi invitiamo a visitare “Real Architecture” allestito al Padiglione 7 Milano Fiera Rho dall’8 all’11 marzo 2017

1 Images
Torino / Bruno Munari_Artista Totale

Dal 16 febbraio all’11 giugno 2017 la poliedricità di Bruno Munari in mostra al MEF-Museo Ettore Fico di Torino.
Un percorso per enfatizzare la ricerca multiforme di uno dei protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo. Un artista particolarmente prolifero e poliedrico che ci ha regalato progetti, collage, dipinti, libri, tecniche inedite di riproduzione. Oltre ad arredi ineguagliabili.
Di Zanotta verranno esposti Singer, oggetto d’arte a forma di sedia, disegnata nel 1945 definita da Munari stesso “per visite brevissime” e Spiffero, Paravento del 1986, parzialmente laccato nero, dal forte tratto geometrico.
Vi aspettiamo al MEF
Via Francesco Cigna 114 - Torino
Da mercoledì a venerdì 14-19
Sabato e domenica dalle 11 alle 19

1 Images
Colonia / Das Haus 2017

E’ al designer americano Todd Bracher che viene affidato quest’anno il progetto Das Haus – Interiors on Stage.
Una rappresentazione di come possiamo creare con arredi, colori, materiali, luci ed accessori in modo completamente libero e personalizzato. Un appartamento, esempio di come intervenire su cose, oggetti e mobili e dare loro nuova vita. Per completare questo allestimento di 200mq. il designer sceglie il tavolino Tod nero da lui disegnato. Un progetto del 2005 la cui forma ergonomica ed essenziale fa di questo complemento un elemento decorativo impattante e singolare.
Disponibile nei colori bianco, nero, rosso o arancione.
A Colonia verrà messa in mostra non un puro esercizio di stile ma una amplificazione dei desideri del pubblico e dei cambiamenti sociali.
A IMM Colonia, nel cuore della Hall 2.2

1 Images
Colonia / SUPERSTUDIO - Mobili

Da Roma a Colonia, una retrospettiva sul lavoro di Superstudio.
A gennaio, in occasione di IMM Colonia e della Design Week, l’UAA (Ungers_Archivio di Architettura) ospita nella propria sede una selezione di progetti esposti al MAXXI di Roma in occasione della mostra organizzata per celebrare il 50° anniversario di uno dei movimenti più influenti dell’Avanguardia negli anni 60 e 70.
Il lavoro straordinario di Superstudio, nato dalla contaminazione di architettura e design in dialogo con arte e filosofia, è chiaramente esemplificato in Quaderna. Di Zanotta sono stati selezionati il tavolo, la consolle e la sottoconsolle. Progettata nel 1970, questa serie fa entrare prepotentemente l’architettura nell’arredo; dichiaratamente voluta in bianco e nero per rafforzarne il rimando, rimane ancora oggi insuperata.
Il carattere funzionale degli oggetti passa in secondo piano, a favore dell’impatto immaginifico affinchè la rappresentazione di qualcosa e l’oggetto siano un tutt’uno.
UAA_Ungers Archiv für Architekturwissenschaft
Belvederestraße 60
Colonia

1 Images
Milano / Zanotta premiata come eccellenza del design lombardo

Regione Lombardia e ADI Lombardia riconoscono Zanotta come eccellenza del design lombardo. Lunedì 21 novembre, presso il prestigioso Palazzo Regione Lombardia, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei prodotti e dei progetti selezionati per ADI DESIGN INDEX 2016. Alla presenza dell'Assessore allo Sviluppo Economico, Mauro Parolini, Eleonora Zanotta ha ritirato l’ambito riconoscimento come migliore stand presente al Salone del Mobile 2015, frutto della sinergia con lo Studio Calvi Brambilla.

2 Images
Milano / SIGNS Grafica italiana contemporanea.24 protagonisti del design della comunicazione in mostra

Il design della comunicazione fa parte del nostro quotidiano e lo condiziona. La mostra è un percorso di analisi che offre uno spaccato nazionale del settore.
Grafica italiana contemporanea, curata da Francesco Dondina, prodotta da h+ con BASE Milano, si terrà dal 9 novembre al 20 dicembre 2016 all’interno dell’ex Ansaldo di Via Bergognone 34, nuovo luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone.
Tra i 24 autori, tra i più abili interpreti, Leonardo Sonnoli, graphic designer che con noi collabora da due anni accompagnandoci nello sviluppo e nel consolidamento della brand identity. Per l’occasione Sonnoli ha vestito di nuovo il mitico Sacco disegnato da Gatti, Paolini e Teodoro nel 1968, ideando un tessuto inedito, il Piedepul, che ironicamente reinterpreta il tradizionale pattern pied-de-poul.
In mostra fino al 20 dicembre all’ex Ansaldo, via Bergognone 34 a Milano

1 Images
Tokyo / Atelier Oï dal 28 ottobre in Giappone per festeggiare i suoi 25 anni

Una mostra monografica presso AXIS Gallery di Tokyo per ripercorrere i 25 anni di attività dello studio, questo è Atelier Oï – Material Play che inaugura il 28 ottobre in occasione della Design Week, visitabile fino all’11 novembre. Un allestimento inusuale - un grande armadio delle curiosità - custodirà la selezione di oggetti che evidenziano la ricerca interdisciplinare che caratterizza il lavoro di Atelier Oï.
Tra i pezzi icona lo specchio Raperonzolo presentato nel 2015, realizzato con grande abilità artigianale e con materiali pregiati. Idea portante è il contenimento della sua delicata superficie riflettente con una cornice poetica e protettiva in cinghie di cuoio intrecciato, come un rivestimento che ne calza il bordo.
Felici che lo specchio sia incluso in questa retrospettiva ospitata da AXIS Gallery, vero hub del design a Tokyo.

AXIS Gallery
28 ottobre – 6 novembre
Axis Building 4th floor
5-17-1 Roppongi, Minato-ku

1 Images
Seoul / Zanotta apre il primo monomarca in Oriente.

Zanotta rafforza la sua presenza sui mercati internazionali e annuncia il suo primo, significativo passo di espansione ad Oriente. Il 19 Ottobre verrà inaugurato lo show-room monomarca coreano Zanotta Shop, su una superficie di circa 300 mq. con vetrine su strada.
Il nuovo punto vendita al 66-11, Nonhyun-Dong, Gangnam-Gu di Seoul sarà un punto di riferimento sia per il consumatore finale che per l’architetto.

1 Images
Bruxelles / Ligne a Bruxelles festeggia con Zanotta i 50 anni di attività

Nel 1966, per volontà di una donna battagliera, conosciuta come Madame Keymolen o Madame Gunzig, ma per tutti “Mémé”, nasceva Ligne, un negozio destinato a diventare negli anni un punto di riferimento nel mondo dell’arredo di design e contemporaneo sfidando il gusto e le tendenze arredo dell’epoca, sicuramente più classiche.
Da allora una incessante attività che ha visto crescere la sede prima nella Gallerie de la Reine, trasferita poi, nel 2012 nella Gallerie du Roi. Passando così da una sponda all’altra della Senne, ma sempre con la stessa passione e lo stesso cuore dei primi passi.
Per celebrare i 50 anni di attività, una mostra dei prodotti del design internazionale più significativi, suddivisi in decadi, dove anche i prodotti Zanotta delineano questo percorso. Dagli storici complementi Sacco, Mezzadro e Sella ai tavoli Quadritondo, Quaderna, Calamo ai tavolini Cumano, Niobe e Emil. Dagli imbottiti William, Botero, Bruce e Arom fino alle sedie icona Lia e Kate, un mix sorprendente di storia e contemporaneità - su una superficie di circa 300 mq. - testimonia il processo instancabile di ricerca di Mèmè.

2 Images
Milano / Sacco si veste di nuovo per celebrare i 25 anni di 10 Corso Como

L’icona della collezione Zanotta è ora in 10 Corso Como, a Milano, proposta in tre inediti rivestimenti in esclusiva per il celebre concept store, pensato nel 1991 da Carla Sozzani per essere narrazione visiva di arte, cultura, moda, design e lifestyle.
Giochi grafici bianco/nero sono il filo conduttore di questa collezione in edizione limitata: due Sacco con decori di Kris Ruhs, artista poliedrico americano, e un Sacco col marchio del brand milanese per far vivere in chiave glam l’inimitabile seduta, disegnata da Gatti, Paolini e Teodoro nel 1968.

10 Corso Como, in Corso Como 10 - Milano

4 Images
Seoul / Alessandro Mendini cura il Creative Garden show alla Suncheon Bay National Garden Industrial Design Exhibition.

Una Esposizione importante non solo per la Corea, ma l’Asia intera avrà luogo dal 30 settembre al 17 ottobre al Suncheon Bay National Garden, un’area protetta di 1.12 metri quadrati che accoglie 505 specie di alberi e 113 specie di fiori. Un luogo per conservare e tutelare un patrimonio immenso che deve essere rispettato.
L’appuntamento di ottobre è espressione di una nuova visione del paesaggio che avvicina il giardino al mondo dell’industria, della cultura e del design per un buon vivere in armonia. La connessione tra Vita e Natura. Il Design come strumento interattivo, essenziale e vivo. Il Giardino fulcro della vita nelle sue molteplici funzioni. Questi i temi in dialogo costante per accelerare la coesistenza e lo scambio di relazioni Uomo Natura.
Ad Alessandro Mendini viene affidata la curatela del Creative Garden, cuore della manifestazione, intreccio di prodotti tra cui Allunaggio di Achille & Pier Giacomo Castiglioni del 1965, seduta Selezione Compasso d’Oro 1981 e Tempo di Prospero Rasulo del 2001, tavolino porta oggetti Selezione ADI Design Index 2002. I prodotti presentati possono qui vivere in un diverso contesto.

1 Images
Hornu / Mezzadro diventa parte della collezione permanente del Museo Grand Hornu in Belgio

Dal 15 settembre e fino all’8 novembre al CID Centre d’innovation et de design del Museo Grand Hornu, la mostra Design Italiano: la cultura del progetto. Pezzi che hanno segnato il design: una panoramica sugli oggetti che negli ultimi 50 anni sono diventati emblema del binomio inscindibile tra azienda e estro creativo di architetti e designer italiani. Lo sgabello Mezzadro viene scelto dai curatori per un duplice motivo: omaggiare i grandi designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama culturale di questo secolo e l’azienda produttrice che per prima ha scelto la strada dell’innovazione. Nella produzione Zanotta, Mezzadro non ha mai cessato di creare stupore.
Al termine della mostra, lo sgabello rimarrà nella collezione permanente del Museo.
Grand Hornu Rue Sainte-Louise 82 HORNU (BOUSSU) Martedì/Domenica

1 Images
New York / Zanotta a New York insieme a Fondazione Altagamma per il lancio della videoinstallazione Panorama.

Un momento emozionale di presentazione e rappresentazione a 360 gradi della bellezza italiana di Natura, Cultura e Manifattura. Ma non solo, anche una forte valenza sociale, con una Charity Auction.
Questo e molto altro ancora dal 25 giugno al 20 luglio nella Grand Central Terminal di New York.
Zanotta, tra i soci fondatori di Altagamma che ha tra i suoi obiettivi la divulgazione e la difesa del savoir faire italiano nel mondo, è particolarmente orgogliosa di essere tra i promotori del video Panorama, già mostrato in Italia per EXPO2015, che per l’evento in America è stato abbinato ad un’asta benefica online il cui ricavato verrà devoluto all’American Italian Cancer Foundation.
Una finalità importante per la quale è stato deciso di donare un prodotto altrettanto importante: il numero 1 della serie numerata del tavolo Fenice, disegnato da Piero Bottoni nel 1936 per Villa Muggia, ri-editato da Zanotta nel 2016.
Un tavolo, la cui riedizione cela una profonda ricerca nell'ambito dei materiali innovativi e delle nuove tecnologie per realizzare un progetto dai grandi volumi ma dal peso contenuto.
Il tavolo Fenice è uno dei 62 prodotti o servizi messi a disposizione da alcuni degli Associati.
Per partecipare all’asta: www.panoramaforcharity.org
Guarda il Trailer: https://youtu.be/MlPLpxoDNVo
Grand Central Terminal di New York, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, fino al 20 luglio.

3 Images
Lecce / Idee in volo. La panca Mariposa e la sedia Pavone di Riccardo Dalisi in esposizione al Museo Storico di Lecce.

Idee in volo di Riccardo Dalisi è un percorso lungo l’intenso lavoro di uno dei primi architetti/artisti ad introdurre il concetto di sostenibilità applicato al disegno industriale, per suggerire una visione trasversale al progetto - sia esso scultura, pittura, design o architettura - partendo dall’analisi del processo di ricerca, della manualità artigianale e dell’uso dei materiali poveri.
Con la curatela di Cintya Concari e Roberto Marcatti, tra i prodotti selezionati la panca Mariposa del 1989 e la sedia Pavone del 1986 entrambi parte della collezione Zanotta Edizioni, espressione dell’abilità dell'architetto di interpretare il metallo.
Idee in volo è quindi un momento di riflessione su tematiche quali il riciclo, la decrescita, la eco compatibilità nato dalla collaborazione con ADI, Associazione per il Disegno Industriale e la Delegazione Puglia e Basilicata.
La mostra inaugura giovedì 16 giugno e sarà visitabile fino a fine anno.

1 Images
New York / Zanotta presenta le novità 2016 allo showroom DDC di New York

Dopo la preview al Salone del Mobile di Milano, la nuova collezione Zanotta sarà presentata allo showroom DDC di New York – 181 Madison Avenue. L’appuntamento è per lunedì 16 maggio a partire dalle 18,00

3 Images
Milano / CODICE MENDINI. Le regole per progettare.

Un volume straordinario, appena editato da Electa. Forse il più articolato e ricco sul lavoro di Alessandro Mendini (Milano 1931): 368 pagine che introducono una delle personalità dominanti - in piena attività - nella storia del progetto estetico del XX e del XXI secolo: poliedrico architetto, artista, designer, teorico e scrittore.
A lui dobbiamo alcune delle più celebrate icone della contemporaneità; per noi ha disegnato pezzi meravigliosi quali il tavolo Atropo (1984), il cassettone Meligete (1984), il mobile bar Cantaride (1984), il tavolo Macaone (1985), la consolle Agrilo (1984), la sedia Zabro (1984), il comò Cetonia (1984), il tavolo Sirfo (1986). E ancora il tavolino Hispo (1986), i mobili Mikiolone (1986) e Calamobio (1985-88) molti dei quali ancora in produzione a testimonianza dell’atemporalità e della perfezione progettuale. Direttore di riviste (“Ollo”, “Modo”, “Casabella”, “Domus”), membro di gruppi di lavoro (dai Radicals ad Alchimia), associato dal 2000 al fratello Francesco nell’omonimo Atelier milanese, Mendini ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design internazionale, da lui trasformato in un formidabile strumento espressivo dello stato d’animo dell’uomo moderno, che oscilla tra disagio e felicità. Autore del volume dal forte impatto visuale è Fulvio Irace.
La presentazione al pubblico sarà mercoledì 11 maggio presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Via Brera 28 – Aula 10. Ore 18:30

2 Images
Gressoney Saint Jean (AO) / Il progetto Casa Capriata, su progetto originario di Carlo Mollino inserito nel "Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento" del Ministero dei beni culturali

Siamo davvero lieti di apprendere che il Rifugio Carlo Mollino, costruito a Gressoney Saint Jean (AO) sul progetto della “Casa Capriata” dell’architetto Carlo Mollino, è stato inserito nel "Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento", curato dalla Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un riconoscimento che sembra dare continuità alla nostra mostra a lui dedicata l’anno scorso e alle riedizioni omaggio a Carlo Mollino ancora oggi a catalogo.

1 Images
Milano / Zanotta al Salone del Mobile 2016, dal 12 al 17 Aprile

Dal 12 al 17 aprile 2016 Zanotta espone alla 55° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Un appuntamento di richiamo internazionale, dove sono presentati a un pubblico folto e autorevole di tutto il mondo i migliori prodotti del design e dell’arredamento.

1 Images
Milano / FuoriSalone 2016

Ruben loves Gilda. Ivo loves Leonardo. June loves Susanna.
C'è un filo rosso che lega tutti i prodotti della collezione Zanotta, dalle novità agli storici. Una relazione senza tempo, un legame destinato a durare.

Zanotta Shop Milano
Piazza del Tricolore 2
dal 12 aprile 2016, 11.00 - 20.00

Cocktail party 14 aprile 2016, dalle ore 19.30

1 Images
Milano / Dal 12 al 17 Aprile al Fuori Salone Sciangai è anche qui…

Da Dornbracht, in occasione dello speciale allestimento curato dall’architetto Lorenzo Palmeri un invito agli ospiti che visiteranno lo spazio ON-House a togliersi la giacca, appendendola su Sciangai. Un progetto a-temporale, sempre attuale, bello e stiloso disegnato da De Pas, D’Urbino, Lomazzi nel 1973. Un oggetto fortunato, sorprendentemente comunicativo nella sua semplicità apparente, di grande successo fin dal suo esordio.
Il contesto è la SPA interna di ON-House, una casa domotica situata nel pieno centro di Milano, in via della Passione 8.
Un’esperienza sensoriale di acqua+luce+suono.

2 Images
Milano / Zanotta e la Street Art, il 15 aprile in via Cardinale Ascanio Sforza 85 a Milano

In occasione del rifacimento pittorico dell'intera facciata della palazzina di inizio secolo, ex-opificio e sede della storica azienda milanese Sacofgas 1927 SPA sui Navigli, ad opera dello street artist di fama internazionale Elian, sono previste varie attività tra cui anche una mostra dei più significativi giovani street artists italiani e non, laboratori ed officine artigianali. E ancora una vendita all'incanto di alcuni oggetti iconici del design italiano personalizzati dagli stessi artisti partecipanti. Zanotta dona 4 Cumano, il tavolino disegnato da Achille Castiglioni nel 1978, qui proposto nella finitura bianca, per diventare tavolozza su cui gli street artists incideranno il proprio intervento. Il ricavato di questa operazione benefica verrà interamente devoluto alla Associazione milanese l’Abilità Onlus, in particolare i fondi raccolti saranno destinati a La Casa di l'abilità e al servizio di sollievo per i bambini che accoglie, e per le loro famiglie. Per avere più informazioni: La casa di l’Abilità, comunità residenziale per bambini con disabilità, www.labilita.org

2 Images
Milano / Iconic Re-naissance Design dal 12 al 17 Aprile 2016

Zanotta si presta ad una reinterpretazione del mitico Servomuto. Una inedita personalizzazione voluta e applicata da Fenix NTM, Nano Tech Matt material for interiors che in occasione della Design Week riveste letteralmente di nano tecnologia prodotti iconici del design italiano.
Il pianetto del mitico tavolino disegnato da Achille & Pier Giacomo Castiglioni nel 1974 viene rivestito di smart material dalle proprietà uniche come l’estrema opacità, l’anti-impronta, la morbidezza al tatto e la riparabilità termica dei micro graffi superficiali.
Curiosi di scoprire fino a che punto si può spingere la tecnologia? Visitate “Iconic Re-naissance Design”, a cura di ArpaLab presso la Pinacoteca di Brera in via Brera 28 (Milano), 12/17 aprile dalle 10.30 alle 20.30.

1 Images
Milano / Zanotta al FuoriSalone è anche alla Cascina Cuccagna

Dall’8 al 17 aprile va in mostra “Failures”, progetto curato da Raumplan e ACCC sull’insolito tema del fallimento nell’arte e nel design: storie di progetti falliti, atti mancati, anelli che non tengono. Storie di errori da cui sono scaturite buone intuizioni o preziosi input per nuove direzioni di ricerca.
Per l’allestimento della sala principale Zanotta presta il tavolo Quaderna disegnato Superstudio nel 1970 e tre appendiabiti Sciangai disegnato De Pas, D'Urbino, Lomazzi nel 1973. Pezzi straordinari che non hanno bisogno di essere raccontati ma vanno riassaporati in questa bizzarra cornice.
Vi aspettiamo in via Cuccagna 2-4, Milano

1 Images
Roma / Superstudio 50. Frammenti da un museo personale 1966-2016 dal 21/04 al 18/09/2016

Il segno dei ragazzi terribili del Superstudio tra le icone del catalogo Zanotta: in mostra al MAXXI la Collezione Quaderna.
L’intera famiglia di arredi Quaderna di Zanotta sarà tra le opere della creatività radicale firmate Superstudio a cui il MAXXI di Roma dedicherà un’ importante retrospettiva, dal 21 Aprile al 18 Settembre 2016 prossimi: Superstudio 50. Frammenti da un museo personale 1966-2016.
Tavolo, consolle e sottoconsolle Quaderna, del gruppo degli Istogrammi, sono gli oggetti più architettonici della storia del mobile. La perfezione di piani e linee ortogonali tradotti in una maglia a quadretti 3x3 stampata in serigrafia nera su laminato bianco, fu ed è un pattern intriso di concetti: la contestazione del mondo del progetto dell’epoca, la scansione costante del tempo, la visione di una città organizzata secondo lo stesso reticolo. Intuizioni da Neoavanguardia che recepite da Aurelio Zanotta sono entrate nel mito. Dal 1970 ad oggi.
La ricorrenza dei 50 anni della fondazione del gruppo Superstudio sarà l’occasione per una sorta di autobiografia scientifica: ideazione e progetto dell’allestimento saranno degli stessi Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli, tra i fondatori di Superstudio, con curatela di Gabriele Mastrigli. Oggetti, documenti e materiali di lavoro originali racconteranno le evoluzioni di una delle realtà di ricerca più rivoluzionarie nel panorama dell’ architettura italiana del Novecento.
MAXXI. Via Guido Reni 4/A - Roma

1 Images
Milano 2 aprile – 12 settembre 2016 / Stanze. Altre filosofie dell'abitare

Zanotta completa con i suoi arredi 2 delle 11 stanze allestite in Triennale Milano in occasione della mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare” a cura di Beppe Finessi, che indaga il quotidiano delle persone attraverso l’architettura d’interni. Per raccontare la sua stanza - D1 - Francesco Librizzi Studio chiede a Zanotta di creare ad hoc 2 sedie, 2 sedie con braccioli, 2 poltroncine e 1 tavolo a raffigurare la scoperta degli spazi domestici.
Una narrazione degli elementi storici, ridotti all’essenziale, dell’architettura d’interni. Lazzarini Pickering Architetti sceglie invece un prodotto di serie, il Cumano disegnato per Zanotta da Achille Castiglioni nel 1978. Un tavolo a tre gambe, attualizzato, che ricorda i tavoli da bistrot francesi, interpretato in chiave moderna, per soddisfare le esigenze di praticità e di funzionalità. Cumano infatti può essere piegato e riposto in qualsiasi luogo grazie allo spessore ridotto al minimo ingombro, tanto da poter essere anche appeso.
Vi aspettiamo in Triennale, Viale Alemagna 6 Milano

1 Images
Milano / W Woman in Italian Design” dal 2 Aprile al 12 Settembre 2016

Karelia, la poltrona disegnata nel 1966 dall’emancipata progettista finlandese Liisi Beckmann per Zanotta, viene scelta per sviluppare il tema centrale della nona edizione del Triennale Design Museum (2 aprile 2016–19 febbraio 2017) a cura di Silvana Annicchiarico con allestimento di Margherita Palli.
Partendo da spunti storici che verranno dettagliati in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, la nona edizione del Triennale Design Museum cerca di tracciare un nuovo percorso del design italiano al femminile, ricostruendo figure, teorie, attitudini progettuali che sono state seminate nel Novecento e che si sono affermate, trasformate ed evolute nel XXI secolo.
In questo contesto si inserisce la poltroncina Karelia, emblema del periodo pop, la cui forma ondulatoria e ripetitiva è un chiaro richiamo ai paesaggi nordici che hanno visto i natali dell’artista. La Beckmann molto attiva in Italia che qui ha soggiornato per un lungo periodo, è fortemente riconosciuta nel lavoro per Zanotta e per La Rinascente di Milano. La seduta è in esposizione permanete presso il Vitra Museum di Weil am Rhein.
La nona edizione del Triennale Design Museum si colloca nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (2 aprile – 12 settembre 2016), che dopo vent’anni riprende la sua storica tradizione. Il concept, 21st Century. Design after Design ha l’ambizione di decodificare il nuovo millennio, toccando questioni chiave come l'impatto della globalizzazione sul design, le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008 e l'arrivo del XXI secolo; la relazione tra città e design; tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione; tra design e artigianato.

2 Images
Milano / Quasi Segreti al Museo Poldi Pezzoli (10 Marzo - 25 Aprile 2016)

Quasi Segreti: un racconto contemporaneo che ci porta in un mondo carico di rimandi e suggestioni.
Una mostra dal tema inusuale che tuttavia non ha mai cessato di essere oggetto di interpretazioni da parte architetti, designer e artisti che qui hanno potuto spaziare tra creatività e sperimentazione: cassetti e cassettiere.
Due pezzi Zanotta trovano ambientazione tra gli arredi e la collezione di un luogo singolare come la Casa Museo Poldi Pezzoli: Genesio, di Alik Cavaliere reinterpretazione del classico settimanale e Calamobio, cassettone del quale il designer Alessandro Mendini rispetta la sua funzione primaria rivestendola di audacia. Entrambi i complementi sono inseriti nelle collezioni Speciali, edizioni limitate rispettivamente del 1990 e 1985/1988; due progettualità completamente diverse tra loro accumunate dall’uso sapiente del colore ed espressione di un’artigianalità magistrale.
Il percorso voluto dal Museo Poldi Pezzoli e Inventario porta a riflettere sul rapporto design e arti visive. Quali miglior pezzi potevano essere scelti se non Calamobio e Genesio che, appartenendo al catalogo Edizioni di Zanotta, rappresentano un mondo unico dove arte e design si incontrano?
Quasi Segreti aprirà al pubblico il 10 marzo e sarà visitabile fino 25 aprile 2016. Il Museo Poldi Pezzoli è a Milano in via Manzoni 12.

1 Images
Vancouver / MashUp: the birth of Modern Culture (20 Febbraio - 12 Giugno 2016) alla Vancouver Art Gallery

Si apre il 20 febbraio la mostra “MashUp: the birth of Modern Culture” alla Vancouver Art Gallery, il più importante Museo della città. Un percorso narrativo sul cambiamento dell’arte europea, avvenuto grazie ai gesti di Pablo Picasso e Georges Braque nelle loro composizioni che hanno dato il via alla strategia “mashup” (distruttiva), la prova più evidente nel processo di crescita della cultura visiva del XX secolo.
Tra gli oggetti selezionati quale esemplificazione dell’evoluzione del nuovo approccio creativo lo sgabello Mezzadro, disegnato dai fratelli Achille e Pier Giacomo nel 1957 e tuttora in collezione.
La mostra, articolata sui quattro piani della galleria, offre un panorama internazionale della cultura “mashup”, diventata la forma dominante nella produzione artistica in tutte le sue forme all’inizio del XXI secolo.
Da non perdere! www.vanartgallery.bc.ca

1 Images
Londra / Wallpaper* Design Awards 2016 alla Joy di Achille Castiglioni premio Best of the Rest

Con la reinterpretazione cromatica dell'iconica libreria Joy di Achille Castiglioni, disegnata nel 1989, Zanotta è oggi orgogliosa di annunciare di aver ricevuto il Premio Best of the Rest (categoria Reissue) ai 2016 Design Awards di Wallpaper*, una delle più importanti testate internazionali di riferimento nel mondo del design, dell'architettura, ma anche dell'arte e del viaggio, apprezzata da un pubblico trasversale.
La libreria Joy, Selezione Compasso D'Oro 1991, è diventata uno dei prodotti simbolo dell'azienda. Dal 2015 è in produzione a cinque piani rotanti (oltre a quella a sette), ed è attualizzata con due varianti di colore, il bordeaux e il petrolio, che conferiscono nuovo vigore e fascino ad un prodotto già entrato nella storia del design.

1 Images
Colonia / Imm Cologne 2016: 19 – 25 gennaio

In occasione dell’Imm Cologne, Fiera internazionale di riferimento per l’interior design, A&W Architektur&Wohnen, la rivista tedesca più accreditata di architettura, design, living e style presenta "2016 Jahre A&W Designer of the year", mostra-concorso dedicata ai maestri del design che il magazine, negli anni, ha insignito con il prestigioso Premio Designer of the Year. Tra questi i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni rappresentati con Mezzadro, disegnato per Zanotta nel 1957, che proprio con lo sgabello furono i primi designer a ricevere questo riconoscimento nel 1997. Mezzadro, pezzo icona fin dal suo esordio che non smette di essere oggetto del desiderio, verrà dato in omaggio a fine mostra a un fortunato lettore della rivista.

1 Images
Milano / Zanotta supporta Love Design 2015, 11-13 Dicembre

L’iniziativa promossa da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è diventata un importante evento della scena milanese, che coinvolge la vita culturale e sociale della città. Love Design ha il duplice obiettivo di sostenere la ricerca e creare un volano d’interesse intorno al design italiano. Zanotta partecipa mettendo a disposizione alcuni pezzi di design che saranno venduti al pubblico a condizioni particolarmente vantaggiose. L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 11 al 13 dicembre 2015.

1 Images
Milano / Martedì 24 novembre: un incontro imperdibile!

In Triennale a Milano, martedì 24 novembre un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di design. Zanotta presenta il libro Design: 101 Storie. Un dizionario di “storie” del design scritto e ordinato attraverso 60 anni di produzione. Un testo importante e significativo, denso di spunti e aneddoti su prodotti ormai entrati nell’immaginario e nelle case di molti in tutto il mondo. Un volume scritto da Beppe Finessi, disegnato da Leonardo Sonnoli. Ci accompagnerà in questo viaggio immaginario attraverso il tempo Alessandro Mendini. Vi aspettiamo dunque in Triennale di Milano. 24 novembre 2015, ore 18.30 Triennale Design Museum Teatro Agorà

1 Images
Vienna. 11 - 21 Novembre 2015 / Pop Up Mendini

Lo showroom Prodomo presenterà la quinta edizione della mostra Pop Up, per questa edizione dedicata all’opera di Alessandro Mendini, una delle personalità più illustri del design italiano.
In mostra una vasta selezione delle sue opere, spesso oggetti divertenti, poetici ed anche ironici, che hanno segnato un’epoca. Tra questi troviamo la sedia-tavolo Zabro e la consolle Agrilo entrambi del 1984 ed il tavolo Macaone del 1985-87, quest’ultimo rieditato nel 2011 e tuttora nella collezione Zanotta.
Vi aspettiamo a Prodomo Windows, Naglergasse 29 a Vienna.

1 Images
Milano. / Omaggio a Achille e Pier Giacomo Castiglioni 21 Ottobre - 7 Novembre

Una mostra-omaggio ai Maestri Achille e Pier Giacomo Castiglioni si inaugura il 22 Ottobre allo Zanotta Shop di Milano, in piazza del Tricolore, 2. Un’occasione per ritrovare i prodotti disegnati dai due fratelli per Zanotta (il sedile basculante Sella, lo sgabello Mezzadro, il sedile Allunaggio, il tavolino Cumano, l’inginocchiatoio Primate, il tavolo Leonardo, il mobile Joy, il tavolino Basello, la serie Servi), rivisitati in un allestimento funambolico da studio Calvi-Brambilla, con il commento grafico di Leonardo Sonnoli.
Vi aspettiamo al cocktail giovedì 22 Ottobre alle 19,00, con un intervento di Giovanna Castiglioni e di Beppe Finessi.

1 Images
Milano / Super Superstudio dal 10 Ottobre 2015 al 6 Gennaio 2016

Si apre il 10 Ottobre al PAC di Milano la mostra sull’opera di Superstudio, il collettivo fiorentino di architettura e radical design, che ha influenzato in vent’anni di attività dal 1966 al 1986 i grandi architetti contemporanei.
Di Zanotta verranno esposti alcuni elementi della serie Quaderna (consolle, sottoconsolle e tavolo) disegnati nel 1970 e tuttora in collezione.
Vi aspettiamo fino al 6 gennaio al PAC, via Palestro 14

1 Images
Seoul / The Poetry of design dal 10 Ottobre 2015 al 28 Febbraio 2016

La mostra dal titolo “The poetry of design” sarà allestita a partire dal 10 Ottobre prossimo all’Art Center di Seoul per 5 mesi.
Un doveroso omaggio al designer Alessandro Mendini e al suo atelier, con un racconto di vita e della sua carriera di artista, pittore ed architetto. Opere provenienti dalle maggiori collezioni d’arte del mondo, tra le quali Fondazione Cartier ed il Triennale Design museo di Milano, saranno esposte insieme a prodotti disegnati per varie aziende del settore arredamento e non solo.
Zanotta è stata invitata a partecipare con i prodotti: tavolo-sedia Zabro ed il tavolo Macaone, quest’ultimo ri-editato nel 2011.

1 Images
Bologna / I tavolini Ink e gli sgabelli Twist sono tra i protagonisti della mostra "Own Design", a Bologna dal 29 settembre al 7 ottobre 2015.

La Galleria G7 di Bologna ospiterà la mostra Own Design a cura del designer Emilio Nanni durante il Bologna Design Week dal 29 settembre al 7 ottobre 2015. L'allestimento realizzato dal designer negli spazi di Studio G7 comprende un ciclo di bozzetti inerenti ai prodotti esposti e una selezione degli oggetti più recenti da lui disegnati, scelti per materiale e lavorazione.

Due prodotti di Zanotta saranno presenti alla mostra: i tavolini Ink (anno di progettazione 2013) con piano rivestito con tessuto stampato con tecnica digitale applicato con resina decorata (Rezina tessile ®) e gli sgabelli Twist (anno di progettazione 2014) con incordatura realizzata con cime di poliestere ad alta tenacità.

1 Images
Cortina d'Ampezzo (BL) / Evento Cortina non è seduta, dal 1 al 31 Agosto 2015

La sedia sarà protagonista di un evento durante l’estate a Cortina d’Ampezzo.
Oltre 50 sedute verranno posizionate in prestigiosi negozi, hotels e ristoranti della famosa località montana, che ospiterà anche una festa il giorno 22 agosto nella nuova location Cortina Style e nel cinema Eden.
Zanotta è stata invitata a partecipare con alcuni pezzi più emblematici della sua collezione: la poltrona anatomica Sacco, il sedile Mezzadro, il sedile basculante Sella, la sedia per visite brevissime Singer e la sedia Tonietta, vincitrice del Compasso d’Oro nel 1987.

1 Images
Nova Milanese / Zanotta alla Nova Fiera dal 30 maggio al 7 giugno 2015.

Zanotta sarà ospite con un proprio spazio, arredato con alcuni pezzi iconici della sua eclettica collezione nel padiglione “Eccellenze” della 14^ edizione di Nova Fiera.
L’area espositiva è stata progettata per mettere in risalto la filiera produttiva delle importanti aziende locali.
Vi aspettiamo a Nova Milanese, già sede dell’azienda, in via Oberdan.

1 Images
Milano / L'evento "Design meets Food. Milano Meets the World" allo Zanotta Shop in Piazza del Tricolore 2 il 15 maggio 2015

Zanotta è partner di “Design Meets Food. Milano Meets the World”, iniziativa lanciata dal magazine Interni nell’ambito di "Expo City Events". Un percorso nei flagship store e negli showroom di arredamento che, per l’occasione, si trasformano in luoghi di incontro e performance tra le eccellenze del design e della cultura gastronomica italiana. Zanotta, che nello showroom di Piazza del Tricolore 2 sta ospitando la mostra Omaggio a Carlo Mollino, organizzerà il proprio evento con una conversazione tra Manolo De Giorgi, critico del design e profondo conoscitore di Mollino e Gianluca Fusto, chef innamorato del cacao.

1 Images
New York / Zanotta presenta le novità 2015 allo showroom DDC di New York

Dopo la preview al Salone del Mobile di Milano, la nuova collezione Zanotta sarà presentata allo showroom DDC di New York – 181 Madison Avenue. L’appuntamento è per lunedì 18 maggio a partire dalle 18,00.

1 Images
Roma / I prodotti Zanotta tra gli arredi per le lounges agli Internazionali di Tennis, dal 7 al 17 maggio 2015

Dal 7 al 17 Maggio al Foro Italico di Roma si svolgeranno gli Internazionali di Tennis 2015. Per l’allestimento della mostra “Twiner#3 Landscape” nelle Lounges del Corporate Hospitality, Zanotta esporrà le poltrone Sacco, disegnate da Gatti, Paolini e Teodoro nel 1968 e gli sgabelli Mezzadro, disegnati da Achille e Piergiacomo Castiglioni nel 1957. Le opere e gli arredi presenti nei vari ambienti dell’allestimento metteranno in dialogo l’interno e l’esterno dello stadio del Tennis; ogni ambiente è pensato in riferimento ad un tipo di paesaggio, declinato in modalità non convenzionale. Le poltrone Sacco e gli sgabelli Mezzadro saranno tra i protagonisti del Paesaggio Artificiale e del Paesaggio nei Sogni.

1 Images
Milano / Zanotta al Salone del Mobile 2015, dal 14 al 19 Aprile.

Dal 14 al 19 aprile 2015 Zanotta espone alla 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Un appuntamento di richiamo internazionale, dove sono presentati a un pubblico folto e autorevole di tutto il mondo i migliori prodotti del design e dell’arredamento.
Pad. 16 – Stand A23-B16

1 Images
Milano / Omaggio a Carlo Mollino, evento FuoriSalone 2015

Una rilettura dell’opera di Carlo Mollino attraverso i diversi oggetti che dall'azienda ha rieditato, portandoli all'attenzione del grande pubblico. Dal 14 aprile 11.00 - 20.00

Cocktail con un intervento di Alessandro Mendini su Carlo Mollino 15 aprile 2015 dalle ore 19.30

1 Images
Cassano d'Adda (MI) / Una mostra per ricordare l’artista finlandese Liisi Beckmann a Casa Berva fino al 15 marzo.

Dal prossimo 7 marzo si svolge la mostra “Liisi Beckmann” organizzata dalla città che l’ha ospitata alla fine degli anni ’60. Una retrospettiva che espone i lavori artistici e di design che la designer ha realizzato nel corso della sua vita.
Tra questi spicca la poltroncina Karelia di Zanotta, che è in mostra in una versione rivestita in tessuto giallo.

1 Images
Kielce / Nuova tappa per l'esposizione "To Err is a Thing": i prodotti Tonietta, Mezzadro e Sacco in mostra dal 30 gennaio al 31 marzo 2015

Dopo il successo ottenuto a Wrocaw, la mostra “To Err is a Thing” prosegue all’Istituto di Design di Kielce. La mostra racconta come un prodotto creato per soddisfare un determinato utilizzo, poi possa diventare, evolvendosi nel tempo e migliorandosi, un oggetto di design senza tempo. Zanotta rinnova la sua presenza nell’esposizione con tre dei suoi oggetti bestsellers, la cui evoluzione nel tempo li ha resi dei pezzi iconici del design italiano: la sedia Tonietta, lo sgabello Mezzadro e la poltrona Sacco.

1 Images
Cortina d'Ampezzo / La quarta tappa della mostra "Altagamma Italian Contemporary Excellence" si inaugura il 30 dicembre presso l'Hotel Savoia

Dopo il grande successo ottenuto a Milano e Shanghai, la mostra fotografica “Altagamma Italian Contemporary Excellence”, promossa da Fondazione Altagamma, che racconta l’eccellenza del Made in Italy, farà tappa a Cortina d’Ampezzo dal 30 dicembre 2014 al 30 marzo 2015 in quattro location esclusive: il Gran Hotel Savoia, il Rosapetra Spa Resort, l’Hotel Ambra e il Cristallo Hotel Spa & Golf.

Zanotta è rappresentata come sempre dal suggestivo scatto del fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

1 Images
Monza / I prodotti Zanotta e La bellezza quotidiana alla Villa Reale

Triennale Design Museum, Triennale di Milano e Camera di Commercio di Monza e Brianza presentano una selezione di pezzi dalla Collezione Permanente del Design Italiano negli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza. Una selezione di oltre 200 pezzi iconici verrà esposta a testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano. In questa occasione saranno esposti ben 8 prodotti Zanotta: sgabello Mezzadro, tavolo Quaderna, poltrona Sacco, appendiabiti Sciangai, libreria Joy, tavolino Arabesco, sedia Clessidra e sedia Singer.
TRIENNALE DESIGN MUSEUM La bellezza quotidiana Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano Villa Reale di Monza Inaugurazione 14 Dicembre, ore 11:30

2 Images
Stoccolma / Il premio "Designer dell'Anno" della rivista Residence ad Anna von Schewen

La rivista svedese Residence ha premiato Anna von Schewen “Designer dell’Anno”. Anna von Schewen ha disegnato per Zanotta il divano Undercover, presentato lo scorso aprile in occasione del Salone del Mobile di Milano 2014.

2 Images
Gressoney / Zanotta sponsor tecnico del rifugio "Casa Capriata" su disegno di Carlo Mollino

Il progetto della “Casa Capriata”, sviluppato da Carlo Mollino per la X Triennale di Milano (1954) è giunto a completamento ed è ora visibile nel comprensorio sciistico di Weissmatten, nel comune di Gressoney Saint Jean. Un omaggio ad una delle più prestigiose avanguardie del design e dell’architettura, completamente eco-sostenibile.

Zanotta ha partecipato come sponsor tecnico con gli arredi realizzati su disegno di Mollino: tavolo Reale, specchio Milo, poltrone Gilda e Ardea. Tutti questi elementi sono tuttora presenti nella collezione Zanotta.

1 Images
Stoccarda / Le Grandtour arredano il temporary store Maserati da Dicembre 2014 a Marzo 2015.

Tra gli arredi esposti al Temporary store Maserati di Stoccarda troviamo 2 poltrone Grandtour, realizzate in co-branding tra Zanotta e Maserati.
L’appuntamento è al Bülow Carré in Stephanstrasse fino a metà Marzo 2015.

1 Images
Londra / 40 anni di Coexistence + 60 anni di Zanotta = 100 oggetti in mostra dal 13 novembre!

Un evento inedito celebrerà il 40° anniversario di attività del nostro rivenditore Coexistence e il 60° anniversario di Zanotta. 100 oggetti bestseller di Zanotta, tra cui 40 Sciangai in edizione limitata – ciascuno realizzato in rovere naturale con un’asta verniciata color grigio, saranno esposti presso lo showroom a Londra in un’installazione che racconta la lunga collaborazione tra la nostra azienda e questo storico partner.

Coexistence
288 Upper Street
London N1 2TZ

Dal 13 novembre / Lunedì-Domenica 11:00-17:00

1 Images
Wroclaw / Tonietta, Mezzadro e Sacco alla mostra "To Err is a Thing" da 14 novembre al 31 dicembre 2014

“To Err is a Thing” è il titolo della mostra che si aprirà il prossimo 14 novembre alla BWA Gallery di Wroclaw. Lo scopo della mostra è evidenziare come un prodotto, progettato inizialmente in un modo o destinato ad un determinato uso, abbia subito nel corso del tempo delle evoluzioni per adattarsi al meglio agli stili ed esigenze del mercato, diventando un oggetto di design evergreen. Tre dei prodotti Zanotta faranno parte di questa esposizione:

sedia Tonietta: disegnata originalmente solo con sedile e schienale ricoperti in cuoio, venne poi aggiunta la versione in nylon per meglio supportarne l’utilizzo intenso

sgabello Mezzadro: simbolo del “Ready Made”, inizialmente il suo sedile fu considerato scomodo, perciò in seguito fu sostituito con un altro simile, ma più confortevole, proveniente sempre dai trattori agricoli del tempo

poltrona Sacco: il suo design prendeva ispirazione dalla trasparenza e dalla leggerezza delle strutture pneu. Inizialmente i materiali scelti furono: PVC trasparente per il rivestimento e polistirolo per l’imbottitura. Quando il Sacco entrò in produzione furono impiegate palline di polistirolo espanso ad alta resistenza e rivestimenti morbidi di pelle colorata per garantirne un maggior comfort e durata nel tempo.

To Err is a Thing
Non-standardized design exhibition

November 14 - December 31, 2014
Vernissage: November 14, 2014 at 7 p.m.

BWA Design Gallery, Wroclaw
Swidnicka 2-4, Wroclaw

1 Images
Riga / L’Accademia d’Arte della Lettonia ospita una mostra dedicata ad Achille Castiglioni, dal 10 al 29 Novembre 2014.

Un importante appuntamento come “Casa Castiglioni” verrà inaugurato il prossimo 10 Novembre presso l’Art Academy of Latvia di Riga, dove una trentina di prodotti disegnati da Achille Castiglioni per aziende leader nel campo dell’illuminazione (Flos) e del design (Zanotta e Alessi) saranno esposti.
Zanotta è tra i protagonisti con i seguenti prodotti: mobile a ripiani rotanti Joy, tavolo da lavoro Leonardo, sedile per esterni Allunaggio, sgabelli Mezzadro e Sella, appendiabiti Servomanto e tavolino Servomuto.
La mostra è visitabile fino al 29 Novembre presso:
Art Academy of Latvia
1° piano
Kalpaka bulvaris, 13
Riga

1 Images
Kortrijk / Un'inedita esposizione della collezione Zanotta per celebrare il 60esimo anniversario di attività, alla Biennale di Interieur dal 17 al 26 Ottobre 2014

60anni di storia, cultura, innovazione: Zanotta celebra il 60esimo anniversario di attività attraverso un’esposizione inedita fatta di icone scelte per l’occasione a rappresentare la migliore espressione del made in Italy e dell'impresa creativa italiana di qualità.

Hall 4

1 Images
Kortrijk / 17-26 Ottobre, Zanotta a Interieur 2014

La fiera di Interieur è dal 1968 una delle poche manifestazioni davvero innovative e accreditate, subito dopo il Salone del Mobile di Milano, in cui trovare un alto livello di qualità nel prodotto. Una fiera completa e ben organizzata, giunta alla sua 24esima edizione.
Nel Padiglione del design contemporaneo (pad. 1) della Biennale, Zanotta presenta un allestimento che alterna le novità 2014, lanciate lo scorso aprile al Salone del Mobile di Milano, alle collezioni storiche.
Kortrijk, dal 17 al 26 ottobre 2014, Hall 1 Stand 116

1 Images
Tokyo / Yamagiwa festeggia il 60° anniversario di Zanotta con una selezione di prodotti storici presso il proprio showroom, dal 25 Ottobre al 9 Novembre 2014

Durante la Tokyo Design Week e la Elle Decor Design Walk il rivenditore Yamagiwa organizzerà un evento per celebrare il 60° anniversario di Zanotta. Accanto ad una selezione di prodotti storici verrà presentata anche la Zanotta Maserati Capsule Collection.

Zanotta 60th Anniversary featuring Maserati Collection 25 Ottobre – 9 Novembre, 2014 c/o Yamagiwa Tokyo Showroom (9F Orix Minami-Aoyama Bldg., 2-27-25 Minami-Aoyama, Minato-ku, Tokyo) 11:00-18:00 *Cocktail 31 Ottobre 2014, h. 18:00-20:00

1 Images
Parigi / La Grandtour vola in Francia al Salone dell'Automobile di Parigi 214 dal 4 al 19 Ottobre

Dal 4 al 19 Ottobre in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi le lounge chairs Grandtour, realizzate da Zanotta in co-branding con Maserati, faranno parte dell’allestimento dello stand della prestigiosa casa automobilistica.

1 Images
Vigo / Nuova tappa della mostra “Trans-Forma” in Spagna.

A partire dal prossimo 25 settembre la mostra “Trans-Forma” verrà allestita per un mese presso lo showroom Sirvent a Vigo, Gran Via 120.
La mostra espone 17 pezzi storici della collezione Zanotta, reinterpretati in chiave contemporanea dal laboratorio creativo di Fabrica.

1 Images
Serravalle / Zanotta è presente al “The Vintage Project”, dal 20 settembre al Serravalle Designer Outlet

Dal 20 settembre “The Vintage Project”, primo temporary charity store a sostegno della ricerca oncologica, apre al Serravalle Designer Outlet. Sarà possibile acquistare i pezzi unici selezionati da Vogue Italia e donati da celebrità e top model internazionali. I ricavati delle vendite verranno devoluti alla Fondazione IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia, per il finanziamento della ricerca.

Il tavolo Quaderna e gli sgabelli Mezzadro di Zanotta fanno parte dell’allestimento del negozio.

1 Images
Rimini / Zanotta partecipa alla mostra sulla storia del legno.

Durante il prossimo happening “Meeting 2014”, che si svolgerà a Rimini dal 24 al 30 agosto, Zanotta sarà tra i partecipanti alla mostra “Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno”, arricchendo gli spazi di una casa realizzata per l’evento, mettendo in mostra i suoi prodotti icona: gli sgabelli Mezzadro e Giotto ed i tavolini Zeus e Teti.

1 Images
Porto Cervo. / Si rinnova per l’estate 2014 l’appuntamento al temporary store Maserati arredato da Zanotta.

La prestigiosa cornice dell’Harrod’s Deluxe Village a Porto Cervo ospiterà anche quest’anno il Maserati temporary store (da fine luglio a metà settembre), arredato con alcuni prodotti della collezione Zanotta, tra i quali spicca la lounge chair Grandtour realizzata in co-branding dalle due aziende italiane.
Vi aspettiamo alla Marina Vecchia con una selezione di articoli di alta gamma.

2 Images
Milano Marittima / Una vetrina esclusiva per la lounge chair Maserati by Zanotta dal 17 luglio al 15 settembre 2014.

Il prossimo giovedì 17 verrà inaugurato il Temporary Store di Maserati a Milano Marittima, nella zona pedonale della città. Come lo scorso anno, Zanotta è partner per gli arredi della location, dove si potrà ammirare anche la lounge chair Grandtour realizzata in co-branding tra le due aziende.
Il temporary store sarà allestito fino a metà settembre. Vi aspettiamo!

3 Images
Fidenza / Zanotta in collaborazione con Altagamma al Best of Italy

Apre a Fidenza Village, “Best of Italy” un innovativo laboratorio di sapori e creatività curato dallo Chef stellato Massimo Spigaroli e realizzato in collaborazione con Fondazione Altagamma per celebrare le eccellenze italiane attraverso un viaggio tra bellezze culturali, culinarie e di stile alla scoperta del Made in Italy.


Zanotta arreda con i propri prodotti gli spazi interni ed esterni.

Fino al 14 settembre.

1 Images
Nancy / La poltrona anatomica Sacco alla mostra “Quiz”.

Alla Galerie Poirel di Nancy (Francia) si apre il prossimo 13 giugno la mostra “Quiz”, con una selezione di oggetti provenienti dal mondo del design e dell’ arte per capire meglio i confini tra questi due mondi.
Zanotta partecipa con il pezzo icona della propria collezione, la poltrona anatomica Sacco di Gatti Paolini Teodoro, del 1968. La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre 2014.

1 Images
New York / Zanotta presenta le novità 2014 allo showroom DDC di New York.

Dopo la preview al Salone del Mobile di Milano, la nuova collezione Zanotta sarà presentata allo showroom DDC di New York – 181 Madison Avenue. L’appuntamento è per lunedì 19 maggio a partire dalle 18,00.

1 Images
Milano / Zanotta al Salone del Mobile 2014, dall'8 al 13 Aprile.

Dall'8 al 13 Aprile 2014 Zanotta esporrà al Salone internazionale del Mobile di Milano. Si rinnova l'appuntamento dove sono presentati ad un pubblico folto e autorevole da tutto il mondo i migliori prodotti del design e dell'arredamento.
Pad. 16 - Stand A23 B16

3 Images
Milano / Zanotta arreda lo stand Vogue Sposa alla fiera HOMI (19-22 gennaio 2014)

In occasione della fiera HOMI dal 19 al 22 gennaio, Zanotta sarà sponsor tecnico dello stand Vogue Sposa con una selezione di prodotti per l'area "Giardino Interiore".

1 Images
Parigi / Una mostra a Parigi per festeggiare i 60 anni di Zanotta - Giovedì 23 gennaio 2014

La mostra Zanotta, 60 années... dedicata alla storia dell'azienda, viene presentata da Silvera, all'interno di uno dei luoghi indiscussi del Design in Francia. L'allestimento curato dallo Studio BPM, rende un vibrante omaggio a questa avventura, che oggi è un'occasione unica per ritrovare pezzi divenuti dei classici della storia del design, coordinati ai prodotti più recenti dell'azienda, che ne mantengono alto il prestigio: più di settanta prodotti che ripercorrono le collezioni Zanotta sono esposti nello spazio parigino di Bastille.


ZANOTTA, 60 ANNÉES ...
Giovedì 23 gennaio, a partire dalle 19h00
SILVERA Bastille
41 rue du Faubourg Saint Antoine
75011 Paris

1 Images
Nova Milanese / Zanotta festeggia 60 anni

Il 2014 segna il 60° anniversario di Zanotta. Da quando l’impresa muove i primi passi nel 1954, grazie all’ambizioso talento e al coraggio imprenditoriale del fondatore Aurelio Zanotta, ha inizio un percorso costante d’invenzioni straordinarie che hanno cambiato il modo di vivere delle persone. Una fucina d’idee e intuizioni, spesso in anticipo sui tempi.

1 Images
Colonia / Veryround nell'allestimento "Das Haus" di Louise Campbell alla IMM (13-19 Gennaio 2014)

Durante la fiera IMM a Colonia il progetto di "Das Haus" 2014 è affidato quest'anno alla designer danese Louise Campbell, che ha realizzato una simulazione di abitazione inserendo elementi architettonici ed arredi per creare la sua idea di casa. Nell'allestimento pensato per la IMM 2014 è stata inserita anche la seduta Veryround, in lamiera di acciaio traforata, disegnata dalla Campbell per Zanotta nel 2006.

1 Images
Miami. / La Grandtour in preview a Miami

E’ prevista durante i giorni di Design Miami (5-8 Dicembre), la presentazione statunitense della poltrona Grandtour realizzata da Zanotta in collaborazione con Maserati e disegnata da Ludovica+Roberto Palomba.
La seduta sarà presentata il 6 Dicembre presso il 4141 Design (Flagship store Zanotta) a Miami. Il concept della poltrona si rifà alle linee sinuose della Maserati Quattroporte, che sarà in vetrina per farsi ammirare insieme a due esemplari della Grandtour. Tutto lo spazio dello showroom sarà allestito da Ludovica+Roberto Palomba includendo i prodotti storici e le novità della collezione Zanotta. Vi aspettiamo per una pausa confortevole…

1 Images
Gent / Una selezione dei migliori pezzi al Design Museum (28 Novembre 2013 / 2 Marzo 2014).

Una mostra dal titolo "Linked" che raccoglie i migliori pezzi di design, selezionati dall’uscente Direttore del Design Museum, sarà allestita dal 28 Novembre al 2 Marzo 2014. Lo scopo è quello di far conoscere ancora di più al grande pubblico il Design, accostando ai pezzi già parte della collezione del museo, altri oggetti di valore attraverso associazioni, influenze comuni o ispirazioni inaspettate.
Lo sgabello Mezzadro sarà parte dell’esposizione.

1 Images
Tokyo - Osaka / La Grandtour sbarca in Oriente (20 e 27 Novembre 2013).

Dopo la presentazione al Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile, la poltrona Grandtour nata dalla collaborazione tra Zanotta e Maserati, sbarca in Oriente nei prossimi giorni: il 20/11 sarà presentata al grande pubblico a Tokyo ed il 27/11 a Osaka.
Saranno esposti 2 esemplari della poltrona, insieme alla nuova vettura Quattroporte di Maserati.

1 Images
Torino / Zanotta con Format Progetti Abitativi ad Artissima. Dall’8 al 10 novembre 2013.

Zanotta parteciperà in collaborazione con Format Progetti Abitativi, importante Showroom di arredamento e design, ad ARTISSIMA, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all'arte contemporanea, ospitata presso l'Oval Lingotto a Torino dall'8 al 10 novembre 2013.
Nell'inedita e prestigiosa location dell'Area Con/Text verranno allestite delle eleganti pedane espositive, su progetto di Format Progetti Abitativi, sponsor tecnico della manifestazione, con selezionati elementi d'arredo firmati per Zanotta dai più grandi architetti e designers italiani. Tra i prodotti presenti, la poltrona Ardea e il tavolo Reale di Carlo Mollino, la poltrona Maggiolina di Marco Zanuso, lo sgabello Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la poltrona Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro e l’appendiabiti Sciangai di De Pas, D’Urbino, Lomazzi.

3 Images
Ginevra / Una retrospettiva dedicata ai grandi architetti e designers De Pas, D'Urbino e Lomazzi. Fino al 22 novembre 2013

ARCADIA, storico rivenditore Zanotta, presenta una mostra omaggio allo Studio DDL, attraverso una selezione di loro pezzi, diventati icone della storia del design italiano. Nei circa 300mq dedicati all’esposizione sarà possibile ripercorrere le tappe più importanti del lavoro da loro svolto nel campo del design, sempre basato su ricerca, sperimentazione, sviluppo di nuove tecnologie e uso di nuovi materiali.
Tra i progetti esposti l’appendiabiti Sciangai, le poltrone gonfiabili Blow e il divano Onda disegnati per Zanotta.
La mostra rimarrà aperta fino al 22 novembre.
Arcadia 20, rue des eaux vives 1207 Genève

1 Images
Londra / Pop Art Design al Barbican Art Gallery fino al 9 Febbraio 2014

Dopo le tappe al Vitra Design Museum – Weil am Rhein, al Louisiana Museum of Modern Art e l’ultima all’ Humlebaek and Moderna Museet di Stoccolma, la mostra “Pop Art Design” apre il 22 Ottobre prossimo alla Barbican Art Gallery. Questa mostra internazionale illustra il linguaggio comune tra designers ed artisti nel periodo Pop.
Suddivisa per tematiche, la mostra vuole raccontare il movimento Pop nel periodo tra la fine degli anni ’50 ed i primi anni ’70 attraverso 250 opere di 80 artisti diversi.
Zanotta sarà presente all’evento con due prodotti, tuttora in collezione: lo sgabello Mezzadro ed il sedile basculante Sella, entrambi disegnati dai fratelli Achille & Pier Giacomo Castiglioni nel 1957.
La mostra sarà visitabile fino al 9 febbraio 2014.

1 Images
Verona / Zanotta ad Abitare 100% Project

In occasione della prossima edizione di Abitare 100% Project, in svolgimento alla Fiera di Verona dal 13 al 15 Ottobre, Zanotta sarà presente con alcuni suoi prodotti esposti nell'area "Kitchen Village" ideata dallo studio Adriani & Rossi.
Protagonisti dell'allestimento sono le icone storiche di Zanotta: la poltrona Sacco, lo sgabello Mezzadro, i tavoli Quaderna e Leonardo, il sedile Allunaggio..

1 Images
Parigi / Zanotta alla mostra “La tirannia degli oggetti” dal 16 Ottobre 2013 al 4 gennaio 2014.

Dal 16 Ottobre sarà possibile visitare la mostra “La tirannia degli oggetti” nello spazio culturale Galerie des Galeries del centro Galeries Lafayette a Parigi. La mostra vuole ricostruire il gioco di potere tra l’uomo e la macchina: gli oggetti stanno al centro dell’installazione raccontando la loro storia e rubando la scena all’uomo.
Chi è che controlla di più? Chi obbedisce a chi?
Le opere di vari artisti e designers esplorano questo rapporto di interdipendenza e sottomissione. Zanotta partecipa alla mostra con il sedile basculante Sella disegnato nel 1957 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
La mostra è visitabile fino al 4 gennaio 2014 in boulevard Haussmann 40.

2 Images
Milano / Zanotta sponsor tecnico a Viscom (3-5 Ottobre 2013)

In occasione della XXV^ edizione di Viscom, evento sul mondo del Visual & Communication che si svolge alla Fiera Milano, Zanotta sponsorizza lo “Hybrid space” allestito all’interno della manifestazione, ideato da Reed Exhibition e curato dall’arch. Paola Coronel.
Zanotta partecipa con alcuni arredi della propria collezione oltre ad una speciale edizione della famosa poltrona Sacco, realizzata con uno tessuto stampato ad hoc per l’occasione.
Tema centrale della fiera è l’interior decoration visto e corretto con le nuove tecnologie di stampa digitale.

4 Images
Nimes / Una mostra da Domus per raccontare i 60 anni di Zanotta.

Lo showroom Domus di Nimes, nel sud della Francia, inaugurerà il prossimo 26 settembre la mostra “Zanotta, un parkours de 60 ans dans l’histoire du design” per celebrare la storia e gli intramontabili contributi dell’azienda lungo un percorso fatto di 60anni di progetti, incontri, sperimentazioni.
Un vero percorso articolato nel mondo Zanotta: dai prodotti storici che hanno vinto il Compasso d’oro, alle nuove Edizioni come i pezzi della collezione Trans-Forma, all’area dedicata a due grandi figure del progetto come Mollino e Castiglioni.

1 Images
Vicenza / La Basilica Palladiana ospita la mostra su Pier Giacomo Castiglioni, dal 6 Settembre per un mese.

Una mostra retrospettiva dedicata a Pier Giacomo Castiglioni, in occasione del centenario dalla nascita, si aprirà il prossimo 6 settembre alla Basilica Palladiana.
La mostra è organizzata dagli studenti dell’ISAI di Vicenza; Zanotta vi partecipa con le sedute Mezzadro e Sella, progettate dal designer insieme al fratello Achille nel 1957 e tuttora nella collezione Zanotta.
La mostra è visitabile fino al 6 Ottobre 2013.

1 Images
Shanghai / La terza tappa della mostra “Altagamma Italian Contemporary Excellence” si inaugura il 1 Agosto allo Shanghai World Financial Center di Pudong.

Per tutto il mese di agosto la mostra sulle eccellenze italiane, organizzata dalla Fondazione Altagamma in collaborazione con il consolato italiano ed altre istituzioni di promozione del made in Italy, sarà ospitata presso lo Shanghai World Financial Centre di Pudong.
Zanotta è rappresentata come sempre dal suggestivo scatto del fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

1 Images
Porto Cervo / Una vetrina esclusiva per la lounge chair Maserati by Zanotta dal 15 luglio al 15 settembre 2013.

La prestigiosa cornice del Deluxe Village by Harrods alla Marina Vecchia di Porto Cervo, ospiterà per tre mesi (dal 15 luglio al 15 settembre) il temporary shop Maserati dove poter ammirare anche la nuova poltrona Grandtour realizzata in co-branding con Zanotta e presentata durante il Salone del Mobile di Milano lo scorso Aprile.
Un’occasione unica per ritrovare l’atmosfera di classe della lounge chair Maserati by Zanotta anche in vacanza.

1 Images
Parigi / Zanotta partecipa al rinnovo dei locali dell'Istituto italiano di cultura di Parigi

La promozione culturale occupa un ruolo fondamentale nella politica estera italiana e costituisce uno dei principali strumenti di comunicazione verso il mondo. Tra gli attori delle iniziative di promozione realizzati dal Ministero degli affari esteri, i 90 Istituti di cultura italiani. Quello francese, con sede a Parigi, nel prestigioso Hôtel de Galliffet, è uno dei più attivi. L’occasione per celebrarlo è il restauro dei locali. Il 21 giugno sono stati dunque presentati al pubblico i locali interamente riqualificati: la foresteria sulla rue de Grenelle, la segreteria di direzione, l’atrio, la nuova cucina destinata ai Corsi di lingua italiana in cucina e il salone degli specchi.

Prodotti della collezione Zanotta sono stati scelti per arredare la nuova foresteria con una nutrita serie di elementi di design: tavoli (Sanmarco, Reale, Orione), sedie (Lia, Eva, Tonietta), poltrone (Ardea, Lady), divani (Pianoalto, Beta) e numerosi complementi d’arredo (appendiabiti Sciangai, tavolini Cumano e Toi, portabiti Servonotte e sgabelli Lio).

1 Images
Milano / Sciangai festeggia i suoi 40 anni.

Sciangai è uno dei più rappresentativi complementi del design anni Settanta e quest’anno festeggia 40 anni di vita.
L’ispirazione di questo appendiabiti è l’omonimo gioco da tavolo cinese, con tanti bastoncini di legno da far cadere su un piano, dopo averli tenuti insieme con la mano, al centro. In Sciangai, ogni elemento costituisce un appoggio a terra e, al tempo stesso, un sostegno per cappotti e cappelli nella sua estremità superiore, modellata appositamente per reggere ogni capo. Elegante, anticonformista, ecologico è interamente in legno massello e si chiude riducendo sensibilmente l’ingombro. Vincitore di premi prestigiosi, tra cui il Compasso d’oro nel 1979 , Sciangai è esposto nei principali musei del mondo.

1 Images
Asti / Si apre il 21 giugno prossimo la mostra “La Rinascita” a Palazzo Alfieri fino al 2 novembre 2013.

La mostra che si inaugura il prossimo 21 giugno in tre sedi espositive di Asti (Palazzo Mazzetti, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri) rappresenta il percorso di 20 anni di produzione artistica ed industriale, che ha consacrato l’Italia come patria del design, della moda e della creatività.
Zanotta partecipa con una ventine delle sue poltrone-icona Sacco, che verranno esposte nella casa natale di Vittorio Alfieri fino al 2 novembre 2013.

1 Images
Shanghai / La seconda tappa della mostra "Altagamma Italian Contemporary Excellence" al via presso lo Shanghai Italian Center il prossimo 29 Aprile

Il 29 aprile presso lo Shanghai Italian Center si inaugurerà la seconda tappa della mostra “Altagamma Italian Contemporary Excellence”, evento organizzato in occasione del ventennale della Fondazione Altagamma, che riunisce le migliori imprese del made in Italy. La mostra durerà fino a fine giugno 2013. Zanotta è rappresentata dalle suggestive foto in bianco&nero del fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

1 Images
Perugia / L’arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini dal 24 Aprile al 1 Settembre 2013.

Nella rinnovata sede del museo civico di Perugia, a Palazzo della Penna, si inaugura la mostra “L’arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini” che ripercorre la storia della letteratura dal ‘900 ai giorni nostri, spaziando nei vari generi, con il supporto di immagini, sculture e video. Per sottolineare il rapporto tra l’universo dei libri ed il mondo del design e delle opere d’arte, sono in mostra anche alcune librerie firmate da famosi designers, tra le quali il modello Joy di Achille Castiglioni, tuttora nella collezione di Zanotta.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1 settembre 2013.

1 Images
Pesaro / La serie Quaderna alla mostra "Superstudio/Backstage 1966-1978" dal 27 aprile al 26 maggio.

Il 27 aprile presso la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive di Pesaro aprirà la mostra “Superstudio/Backstage 1966-1978”. Il titolo della mostra fa riferimento alle 70 stampe digitali tratte dall’archivio fotografico di Cristiano Toraldo di Francia, uno dei designers del famoso gruppo Superstudio, che integrano e completano il percorso delle opere esposte. La consolle e i tavoli Quaderna, disegnati da Superstudio nel 1970, faranno parte dell’esposizione. La mostra rimarrà aperta fino al 26 maggio.

1 Images
Milano / Evento Zanotta FuoriSalone 2013

Zanotta e Maserati presentano la Lounge Chair Maserati by Zanotta: dall’incontro tra due protagonisti dello stile italiano nasce un progetto unico ed esclusivo, presentato in anteprima a Milano in occasione del Salone del Mobile presso lo Zanotta Shop Milano in Piazza del Tricolore, 2. Inaugurazione 9 aprile, ore 19.30 Dal 10 al 14 aprile, ore 11.00 – 20.00

1 Images
Milano / Zanotta al Salone del Mobile 2013, dal 9 al 14 aprile

Dal 9 al 14 aprile 2013 Zanotta espone alla 52° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Un appuntamento di richiamo internazionale, dove sono presentati a un pubblico folto e autorevole di tutto il mondo i migliori prodotti del design e dell’arredamento.

Pad. 16 – Stand A23-B16

1 Images
Napoli / La sedia Pavone alla mostra "Riccardo Dalisi. Progettare per il mondo reale" dal 23 gennaio 2013 al PAN Palazzo delle Arti di Napoli

Il prossimo 23 gennaio al PAN Palazzo delle Arti di Napoli si inaugurerà la mostra antologica “Riccardo Dalisi. Progettare per il mondo reale”, una selezione di oggetti, schizzi, disegni, fotografie tratti dall’archivio di Riccardo Dalisi che racconta un percorso di ricerca più che cinquantennale. La sedia Pavone, disegnata nel 1986 ed appartenente alla collezione Zanotta Edizioni, sarà una dei protagonisti. La mostra rimarrà aperta fino al 24 febbraio.

1 Images
Parigi / Zanotta al Now! Design à Vivre dal 18 al 22 Gennaio 2013

Al prossimo appuntamento del Now! Design à Vivre, in concomitanza con Maison Object 2013, sono attesi sempre più professionisti, buyer e opinion leader del settore. Il motivo principale è che la manifestazione è diventata negli anni un autorevole osservatorio di tendenze nel mondo del design, con mostre di punta e iniziative per il trend scouting; come il prossimo “Inspiration book n.21” con i colori, i motivi, i materiali e le contaminazioni dai campi dell’arte e della ricerca interdisciplinare. Zanotta partecipa con un allestimento delle novità per l’inizio del nuovo anno, insieme a una nutrita selezione dei prodotti recenti e dei grandi classici dell’azienda (hall 8 stand F49-G50). Al polo fieristico di Nord Villepinte dal 18 al 22 gennaio 2013.

1 Images
Milano / La mostra "Altagamma - Italian Contemporary Excellence" in Triennale dal 12 dicembre

Per il ventennale della Fondazione che riunisce le migliori imprese del made in Italy sono al via le celebrazioni: prima tappa il 12 dicembre nella sede della Triennale di Milano con una mostra delle immagini tratte dal volume “Altagamma - Italian Contemporary Excellence” (Rizzoli International). Il racconto dell’eccellenza dei prodotti italiani per la moda, il design, il food, la gioielleria, l’ospitalità e la velocità è condotto attraverso gli scatti di 10 fotografi italiani della nuova generazione, scelti dal direttore di Contrasto Denis Curti, con la curatrice del progetto Cristina Morozzi. L’allestimento è degli architetti Migliore+Servetto. Zanotta è rappresentata dalle suggestive foto in bianco&nero del fotografo Lorenzo Cicconi Massi. Nella primavera 2013, seconda tappa a Shanghai.

1 Images
Milano / Alla Triennale di Milano si apre la mostra "Kama. Sesso e Design" dal 5 Dicembre 2012

Il prossimo 5 dicembre si inaugura la mostra “Kama. Sesso e Design”, una rassegna di opere per analizzare il rapporto tra eros e progetto.
Oltre 200 opere (disegni, fotografie, oggetti) saranno in mostra per rintracciare le radici storiche, mitiche ed antropologiche di questo tema.
Zanotta partecipa con lo specchio Milo, che rievoca la silhouette della Venere di Milo, su progetto di Carlo Mollino.
La mostra è visitabile fino al 10 marzo 2013 presso La Triennale di Milano.

1 Images
Kortrijk / Zanotta a Interieur 2012 dal 20 al 28 Ottobre 2012

La Biennale internazionale di design Interieur che si tiene a Kortrijk, Belgio, è dal 1968 uno degli appuntamenti più attesi da creativi e addetti ai lavori (la scorsa edizione ha avuto oltre 93mila visitatori). La 23° tappa vede la manifestazione espandersi ulteriormente nel cuore del centro storico, con un’area per mostre e workshop. Oltre 300 marchi del migliore design del mondo si avvicendano su 40mila mq: Zanotta è presente con un ampio spazio che accoglie le nuove collezioni e i pezzi storici (Hall 1, stand 126). Molti gli eventi in corso all’interno della fiera, negli showroom e negli edifici più prestigiosi, con premi alle idee innovative, alle visioni sul futuro dell’interior design e alle nuove forme di comunicazione. Dal 20 al 28 ottobre 2012.

1 Images
Oostkamp / La mostra Trans-Forma ancora in viaggio, dal 20 Ottobre in Belgio

La mostra completa dei diciassette pezzi storici della collezione Zanotta reinterpretati in chiave contemporanea dai designers di Fabrica nel 2009 sbarca nel prestigioso showroom belga T’Casteelken a Oostkamp, dove le famose icone trasformate dai giovani creativi coordinati da Sam Baron (come la poltrona gonfiabile Blow, il sedile Sella, il tavolo Quaderna, ecc) continuano a stupire per la forza evocativa e visionaria. I pezzi di Trans-Forma sono proposti in serie limitata e numerata nelle Zanotta Edizioni. Dal 20 ottobre al 30 novembre 2012.
La mostra è visitabile in Gaston Roelandtstraat 1.

1 Images
Rovereto / La poltroncina Sant'Elia alla mostra “La Magnifica Ossessione”, dal 26 ottobre al MART

La mostra “La Magnifica Ossessione” al MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è un’importante esposizione con il quale il MART desidera festeggiare i suoi dieci anni di apertura. Più di 1000 opere verranno esposte al pubblico per la durata di circa un anno, dal 26 ottobre 2012 fino al 6 ottobre 2013, in un percorso espositivo che intende ricreare la “stanza del collezionista”.
La poltroncina Sant’Elia, disegnata da Giuseppe Terragni nel 1936 e considerata a livello internazionale tra le più importanti espressioni dell’Architettura Moderna, è parte dell’allestimento.

2 Images
Verona / Zanotta alla mostra “Next in Design” ad Abitare il Tempo 100% Project dal 21 al 23 Ottobre

Abitare il Tempo 100% Project, organizzata da VeronaFiere, ospiterà la mostra “Next in Design”, focalizzata sull’utilizzo di materiali, quali: legno, metallo, pelle, vetro, plastica, materiali di riciclo. Il tutto guardando alle tendenze attuali e future del design.

Zanotta è presente alla mostra con i tavolini White Shell e Toi disegnati da Salvatore Indriolo, giovane designer vincitore quest’anno del concorso Young&Design 2012.

1 Images
Berlino / Alla Humbolt Universitat si apre la mostra “Expanding the grid. Zum Verhältnis von Körper und Raster” dal 18 Ottobre al 13 Dicembre 2012.

Il prossimo 18 Ottobre verrà inaugurata la mostra “Expanding the grid. Zum Verhältnis von Körper und Raster” organizzata dall’Istituto di Arte e Storia dell’Immagine dell’Università Humboldt di Berlino.
La mostra raccoglie le opere di 8 artisti a partire dagli anni '70, sul tema del rapporto tra la griglia ed il corpo, confrontando l’esperienza fisica in reazione alle dimensioni dello spazio espositivo, basato anch’esso su diversi parametri di “griglia”.
Vengono esposti anche opere di artisti da tutto il mondo, tra cui Bernd Trasberger che ha creato un’installazione utilizzando la consolle Quaderna di Superstudio, nella collezione di Zanotta. La mostra è visitabile fino al 13 Dicembre presso:
Institut für Kunst – und Bildgeschichte
Atrium im Pergamon Palais
Georgenstrasse 47

1 Images
Kortrijk / L'esposizione "Déjà-vu!" tra le mostre allestite ad Interieur 2012, dal 20 al 28 Ottobre

Tra le principali mostre allestite nei moderni spazi fieristici di Interieur 2012 a Kortijk, l’esposizione “Déjà-vu!” -curata da Chris Meplon- costruisce un percorso tra gli archetipi, gli “omaggi a…” e i pezzi che nel corso degli anni hanno dato vita a generazioni di “già visti”. E a quegli elementi che, proprio grazie al design, propongono infinite variazioni su temi classici e innescano la sensazione di “déjà-vu”. L’intento è così quello di aprire un nuovo dibattito sul senso dell’innovazione e della creatività nel design contemporaneo. La carrellata dei masterpiece comprende un appendiabiti Sciangai in faggio naturale di De Pas, D’Urbino, Lomazzi per Zanotta (1973). Dal 20 al 28 ottobre 2012.

1 Images
Weil am Rhein / Pop Art Design in mostra dal 12 Ottobre

"Pop Art Design" è il titolo dell’esposizione a cura di Vitra Design Museum, Louisiana Museum of Modern Art e Moderna Museet, allestita al Vitra di Weil am Rhein e itinerante nel 2013: famose opere della Pop Art dal 1956 al 1972 sono accostate a oggetti di design del medesimo periodo, in un dialogo che mette in risalto le mutue influenze delle due discipline. Le sezioni sono organizzate per temi: il feticismo, l’esagerazione, la stilizzazione ecc. Ognuno dei musei coinvolti partecipa con una selezione di opere (da Rauschenberg a Jasper Johns, Andy Warhol, Ettore Sottsass, Oldenburg, ecc) e con incontri tra artisti e designer. Nel catalogo la parte dei contributi italiani di arte e design è a cura di Germano Celant; di Zanotta è in mostra una poltrona gonfiabile Blow di De Pas, D’Urbino, Lomazzi e Scolari (1967). Dal 12 ottobre 2012.

1 Images
Almaty / La poltrona Sacco vola in Kazakhstan per la mostra “Extra-Ordinary Design – The Italian Way” 10/11 Ottobre 2012

Christmust, la famosa monografia che racconta le cento storie del Made in Italy dell'anno, esporta in Kazakhstan la mostra “Extra-Ordinary Design – The Italian Way” , un ritratto dell'Italia del bello e del saper fare. La mostra si terrà il 10 e l'11 Ottobre 2012 presso l’hotel Rixos ad Almaty, principale centro economico del Kazakhstan, in occasione della visita di una delegazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria e di selezionati imprenditori e aziende.

La poltrona Sacco disegnata da Gatti-Paolini-Teodoro nel 1968, una tra le icone del Design Italiano, non poteva mancare a questo evento.

1 Images
Mosca / Le “Eccellenze Italiane d’Oggi” in mostra a Krasny Oktyabr dall’11 al 30 Ottobre 2012

La manifestazione “Eccellenze italiane d’oggi” nasce nell’ambito dell’iniziativa dell’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia. Nel complesso archeologico-industriale di Krasny Oktyabr si svolgerà infatti l’esposizione dei prodotti italiani simbolo del Made in Italy.
Tra le numerose attività, verrà allestita una mostra dedicata all’eccellenza nel “Sistema Abitare”, caratterizzata da oggetti che hanno reso famoso il design italiano nel mondo.

Zanotta sarà tra i protagonisti con la poltrona Sacco, il sedile Allunaggio, il tavolo Quaderna e l’appendiabiti Sciangai. La mostra sarà aperta dall’11 al 30 ottobre 2012.

3 Images
Palermo / Reale, Ardea e Sacco alla mostra “Design per Abitare” dal 9 Ottobre al 11 Novembre

Zanotta partecipa alla mostra “Design per Abitare”, organizzata nell’ambito dell’evento “I-Design”, un progetto di sviluppo culturale ed economico creato per la città di Palermo. I-Design mira alla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero, per la creazione di nuove occupazioni, formando soprattutto i giovani sulle modalità di fare impresa, aprendo alla riflessione sulla relazione tra situazione locale e globalizzazione.

La mostra “Design per abitare”, dedicata al designer Carlo Mollino, avrà luogo a Palazzo Sant’Elia dal 9 ottobre al 11 novembre 2012.

Il tavolo Reale e le poltrone Ardea e Sacco, icone del Design italiano, faranno parte dell’allestimento.

1 Images
Huangzhou / La mostra “99 Icone” si trasferisce in Cina dall’8 al 15 Ottobre 2012.

Dopo le tappe italiane degli scorsi anni, la mostra “99 Icone” si trasferisce in Cina nell’ambito della rassegna “Italiaamo” a Hangzhou dall’8 al 15 Ottobre prossimi. In mostra le eccellenze del “Made in Italy”, che hanno fatto la storia del costume e del disegno industriale dal dopoguerra in poi.
Zanotta vi partecipa con i prodotti-icona della sua collezione:
tavolini Cumano e Servomuto, poltrona Sacco, sgabello Mezzadro, appendiabiti Sciangai, posacenere Servofumo.

1 Images
Milano / Zanotta alla Mostra “Picasso” a Palazzo Reale dal 20 settembre al 6 gennaio 2013.

I grandi capolavori della collezione del Musée Picasso sono presentati per la prima volta in Italia attraverso la grande mostra “Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” che riunisce nelle sale di Palazzo Reale circa duecento opere che ripercorrono l’intera carriera dell’artista, dal periodo blu fino agli ultimi anni. Tale percorso, fatto di dipinti, sculture, assemblaggi, opere grafiche e fotografie ripercorre dunque, nella loro ricchezza e complessità, tutte le principali fasi della poliedrica creatività del grande maestro del Novecento.

Zanotta è sponsor tecnico della mostra con i divani, le poltrone e i pouf Throw-Away disegnati da Willie Landels nel 1965.

1 Images
Paredes / Paredes. La storica poltroncina Imperiale esposta ad “Art on chairs” in Portogallo.

Alla mostra “Art on chairs” che si svolgerà a Paredes dal 14 settembre al 18 novembre prossimi, Zanotta è stata invitata a partecipare con la storica poltroncina Imperiale disegnata da Achille Castiglioni nel 1983.
Curatore della mostra è l’architetto Paolo Deganello che ha ideato un percorso per far riflettere sui cambiamenti nel mondo del Design, partendo dai processi di produzione di 11 sedute storiche che rappresentano il patrimonio culturale dell’abitare.

1 Images
Milano / La mostra “Oggi il kitsch” alla Triennale di Milano dal 13 giugno al 26 agosto 2012.

Partendo dal saggio di Gillo Dorfles pubblicato nel 1968, la mostra che si svolge dal 13 giugno prossimo alla Triennale di Milano intende fare un bilancio del concetto di “oscillazione del gusto”, diffuso già nel ‘900 in tutte le attività delle arti (pittura, scultura, architettura,moda).
La mostra è composta da opere, colori, suoni ed immagini che restituiscono l’idea del kitsch, affrontato in 8 tematiche diverse.
Zanotta vi partecipa con l’oggetto della collezione Trans-Forma “Bunch of Tools”, rielaborazione dello storico appendiabiti Sciangai disegnato da De Pas-D’Urbino-Lomazzi nel 1973 e trasformato da Catarina Carreiras del laboratorio creativo di Fabrica.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 agosto 2012.

1 Images
Mantova / Il progetto “A casa Castiglioni” all'interno di Mantova Creativa, dal 24 al 27 Maggio.

Dopo la mostra al Macef 2011 nello scorso settembre, il progetto “A casa Castiglioni”, a cura di Giovanna Castiglioni e Marco Marzini dello studio-museo Achille Castilioni, viene riproposto nell’ambito di Mantova Creativa, un contenitore per l’espressione della creatività.
La mostra “A casa Castiglioni” sarà allestita come un vero e proprio alloggio dove ogni oggetto avrà un preciso posto perché progettato per una specifica funzione.
Tra i vari oggetti ci saranno articoli ormai fuori produzione, prototipi e icone del design realizzate da grandi aziende storiche con cui i Castiglioni hanno collaborato. Zanotta parteciperà alla mostra con diversi oggetti ormai considerati icone del design: il sedile basculante Sella, lo sgabello Mezzadro, il sedile Allunaggio, il tavolino Cumano, il mobile a ripiani rotanti Joy, la serie dei Servi (Servomuto, Servomanto, Servopluvio, Servofumo) e il tavolino Basello.
La mostra sarà visitabile dal 24 al 27 maggio presso:
Palazzo Siliprandi
via Frattini 1
Mantova.

1 Images
Fügen / Nuova tappa della mostra “Trans-Forma” in Austria fino al 31 agosto.

A partire dal 15 maggio la mostra “Trans-Forma”, che con grande successo espone 17 pezzi storici della collezione Zanotta, reinterpretati in chiave contemporanea dai giovani designers di Fabrica, sarà allestita presso il negozio Wetscher di Fügen (Austria) in Zillertalstraße 20.
La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto 2012.

1 Images
Amburgo – Berlino - Düsseldorf – Vienna / Zanotta partecipa a “Milano ha stile 2012” allo Stilwerk.

Anche quest’anno Zanotta presenterà una selezione delle proprie novità allo Stilwerk di Amburgo, Düsseldorf, Berlino e Vienna. L’evento “Milano ha stile 2012” si svolgerà in collaborazione con la rivista H.O.M.E. dal 10 Maggio al 3 Giugno prossimi.
Zanotta partecipa con i nuovi tavoli Spillo, di Damian Williamson, ed i tavolini Toi di Salvatore Indriolo, vincitore del Young&Design 2012.

1 Images
Milano / Salvatore Indriolo con Toi è tra i vincitori del concorso Young & Design.

Salvatore Indriolo, con il tavolino Toi presentato da Zanotta durante la settimana del Salone del Mobile di Milano, è tra i vincitori del concorso Young&Design 2012, indetto annualmente da Rima Editrice.
Il concorso, riservato ai giovani progettisti, ha lo lo scopo di incentivare i giovani designer che presentano progetti innovativi prendendo la distanza da quanto è già presente nella storia del disegno industriale e nell'attuale mercato di riferimento. A valutare un giuria di esperti composta da: Filippo Alison , Luisa Bocchietto, Medardo Chiapponi, Flavio Conti , Giorgio De Ferrari, Roberto Rizzi con il coordinamento di Flavio Maestrini.

1 Images
Shanghai / Tradizione e Innovazione. L'Italia in Cina. Dal 28 Aprile 2012 al 31 Gennaio 2013

Dopo l’appuntamento all’Expo 2010 di Shanghai, si rinnova il legame tra il nostro Paese e la Cina con la mostra organizzata da La Triennale di Milano dal titolo “Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina” che si svolgerà dal 28 aprile 2012 al 31 gennaio 2013.
Con l’occasione verranno presentati al pubblico l’arte, l’artigianato, la moda, il design e la tecnologia italiani in rapporto alla cultura cinese.
La manifestazione rappresenta uno scambio di tradizioni e modernità, e sarà suddivisa in 7 sezioni ospitate alla cittadella della cultura dello Shanghai Italian Center.
Zanotta vi partecipa con la sedia Celestina, disegnata da Marco Zanuso nel 1978.

1 Images
Milano / Cià ch'el fèm - Works of Heart, Made by Hands. Evento FuoriSalone_Zanotta Shop Milano, 18-22 Aprile 2012

Il titolo è l’espressione milanese per dire “Dài, che lo facciamo”, la frase che Achille Castiglioni ripeteva per incoraggiare sé stesso e chiunque lo stesse assistendo nella fabbricazione di un’idea, un progetto, un prototipo. Oggi è ripresa con piglio creativo dagli studenti del Dipartimento Design di Naba Nuova Accademia di Belle Arti Milano che, sotto la guida degli architetti e designer Marco Ferreri e Alessandro Guerriero, danno vita a un’iniziativa promossa da Bosch Elettroutensili e Zanotta per costruire prototipi di design che nascono dalle idee e dalle mani degli studenti. L’approccio concreto alla lavorazione dei materiali e la riscoperta dell’artigianalità come strumento di conoscenza delle dinamiche progettuali rappresenta per i giovani creativi un momento importante di formazione ed esperienza. Durante il periodo del Salone del Mobile, i prototipi sono esposti presso lo Zanotta Shop Milano e sottoposti al voto del pubblico, che può sottoscrivere una propria donazione a favore di Fondazione Doppia Difesa, onlus impegnata nel sostegno alle vittime di discriminazioni, violenze e abusi, soprattutto donne e bambini. www.ciachelfem.it Opening cocktail: martedì 17 Aprile ore 19:30

1 Images
Milano / Zanotta al 51° Salone del Mobile, dal 17 al 22 Aprile, Pad. 16 - Stand A23-B16

«Abbiamo creato 50 edizioni di questa grande Fiera e ci impegniamo con passione alla prima delle prossime 50», così il Presidente di Cosmit Carlo Guglielmi alla presentazione ufficiale. Quello che oggi è noto a tutti come I Saloni, è l’appuntamento più importante al mondo del settore arredo-design: 2.500 espositori su 210.000 mq di padiglioni nella Fiera di Milano-Rho, 300.000 visitatori da ogni parte del globo (quest’anno sabato e domenica aperti al pubblico), centinaia di mostre e iniziative in tutta la città. Zanotta sarà presente in Fiera con un ampio stand (A23-B16, Pad. 16) dove saranno esposti numerosi pezzi di nuova concezione, firmati da importanti designers della scena internazionale. Dal 17 al 22 aprile 2012.

1 Images
Milano / La mostra "La freschezza dell'idea" (dal 5 Aprile al 5 Maggio 2012) al Politecnico Bovisa.

Un mostra-omaggio ai designers De Pas, D’Urbino, Lomazzi che nel corso di oltre 40 anni di carriera hanno saputo inventare un approccio anticonvenzionale ed un design ironico, tuttora attuale. In mostra l’appendiabiti Sciangai, disegnato dai 3 architetti nel 1973 e vincitore nel 1979 del Premio Compasso d’Oro. La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2012.

1 Images
Milano / La mostra "Il gioco e le regole" (dal 17 Aprile al 17 Giugno 2012) a La Triennale.

Alla Triennale di Milano viene organizzata una mostra antologica dedicata ai designers De Pas, D’Urbino e Lomazzi, attraverso una selezione di pezzi iconici che rappresentano l’importante apporto fornito dai tre progettisti nel campo del design sia dal punto di vista della ricerca, che della sperimentazione. Zanotta è presente a questa mostra-omaggio con i prodotti disegnati in oltre 40 anni di collaborazione con i designers: la poltrona gonfiabile Blow (1967), la sedia Cassia (1974), l’appendiabiti Sciangai (1973) ed il divano Onda (1985). La mostra è visitabile fino al 17 giugno 2012.

1 Images
Milano / Zanotta alla mostra "Ouverture 2012 – Design on/off" (dal 17 al 22 Aprile 2012) allo Spazio Emporio.

Tra i numerosi eventi collaterali del prossimo Salone, Zanotta parteciperà alla mostra “Ouverture 2012 – Design on/off” organizzata dalla rivista Area. Tema della mostra sono gli oggetti di design con la particolarità di potersi aprire e chiudere come l’appendiabiti Sciangai, disegnato da De Pas, D’Urbino, Lomazzi nel 1973 per Zanotta che sarà tra gli oggetti esposti, in versione “chiusa” ed “aperta”. La mostra è visitabile fino al 22 Aprile allo spazio Emporio in via Tortona 31.

1 Images
Milano / Al Fuori Salone 2012 (17-22 Aprile) Zanotta partecipa agli eventi "Design Dance" e "Montenapoleone Design Experience".

Durante il Fuori Salone 2012, Cosmit organizzerà due eventi collaterali: presso il Teatro dell’Arte della Triennale andrà in scena “Design Dance”, evento che vuole raccontare la meravigliosa esperienza del design attraverso uno spettacolo di voci, corpi e oggetti che interagiscono tra loro; mentre la via principale della moda milanese sarà la sede di “Montenapoleone Design Experience” un percorso creato attraverso delle piccole casette ognuna delle quali rappresenterà una decade specifica e allestita con gli arredi simbolo di quegli anni. Zanotta partecipa ad entrambe le manifestazioni con alcuni oggetti della sua collezione: il sedile Sella, la poltrona gonfiabile Blow, l’appendiabiti Sciangai, i sedili Mezzadro, le poltrone anatomiche Sacco, il sedile per esterni Allunaggio (per la Design Dance), la libreria Joy e la consolle Quaderna (per la Montenapoleone Design Experience). Gli eventi sono aperti al pubblico dal 17 al 22 Aprile 2012.

2 Images
Milano / I gioielli di Dalisi dal 28 Febbraio al 9 Aprile al Triennale Design Café

Il Triennale Design Museum di Milano presenta per la prima volta i gioielli sostenibili di Riccardo Dalisi: cento gioielli autoprodotti e realizzati a mano dall’artista e designer poetico nel suo laboratorio. I pezzi (di ottone, latta, carta stagnola o vetri colorati) ridisegnano in modo radicale la nozione stessa di valore, legandola non alla venale preziosità del gioiello, ma all’originalità e unicità del trattamento creativo cui il materiale è sottoposto. Dalisi, che ha disegnato negli anni diversi mobili e complementi per Zanotta (tra cui la famosa panca Mariposa, 1989), è l’ultimo esponente della tradizione animista del design italiano. Le sue creazioni sembrano pulsare e muoversi nello spazio. Al Triennale Design Café, fino al 9 aprile 2012.

2 Images
Lancaster / La mostra "Un secolo di sedie" allo Storey Gallery di Lancaster fino al 7 Aprile 2012

Approda allo Storey Gallery di Lancaster (Inghilterra, dopo la tappa del 2011 alla Biennale coreana di Cheongiu che ha attirato 420mila visitatori), la mostra antologica “A century of chairs”. L’esibizione mette in mostra una vasta raccolta di sedute del XX° secolo, proveniente dal Design Museum di Londra. La sedia è l’elemento “principe” del design di ogni epoca, un oggetto iconico: riunisce in sé una ricerca funzionale semplice ma basilare, lo studio ergonomico, l’impiego di materiali e tecniche di assemblaggio più diversi lungo l’evolvere della tecnologia e dell’innovazione. Di Zanotta, sono esposti il sedile Sella e lo sgabello Mezzadro, entrambi di A. e P.G. Castiglioni (’57). Fino al 7 aprile 2012.

1 Images
Hasselt / Dal 4 Febbraio al 27 Maggio la mostra "Superbodies" alla Triennale di Arte Contemporanea

La terza edizione della Triennale di Arte contemporanea, moda e design ospiterà la mostra “Superbodies” a partire dal 4 febbraio nella città di Hasselt. La manifestazione esplora il fascino che il corpo ha verso designers ed artisti in relazione alla capacità di raccogliere le nostre esperienze in modo spesso non cosciente. Una vasta raccolta interattiva di opere ci mostra il corpo come una fonte di pensieri ed emozioni.
Zanotta partecipa con il suo prodotto emblematico, la poltrona anatomica Sacco che sarà esposta in una delle quattro location della mostra: il centro culturale, Z33 casa di arte contemporanea, il museo della moda ed il museo civico.
La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio 2012.

1 Images
Parigi / Zanotta al Now! Design à Vivre 2012, dal 20 al 24 Gennaio 2012 - Pad. 8 - Stand E47/F48

Questo il claim dell’edizione 2012 dei saloni parigini Maison Object e Now! Design à vivre riuniti nei moderni padiglioni del polo fieristico Paris Nord Villepinte. Numerose le mostre tematiche e gli allestimenti che ruotano intorno all’identificazione dei trend emergenti: come le sezioni Home Influences, Urban Poetry e Living Design. Zanotta partecipa con un allestimento delle novità per l’inizio del nuovo anno, una selezione dei suoi più recenti prodotti contemporanei e con i grandi classici della “casa”.

A Parigi dal 20 al 24 gennaio 2012 - Pad. 8 - Stand Zanotta E47/F48

1 Images
Bologna / I segni di Emilio Nanni dal 27 gennaio al 17 marzo 2012 alla galleria Art To Design

Artista, architetto e designer, Emilio Nanni è protagonista di una personale costruita come una sorta di “percorso ideale”, con una selezione di prodotti tra i più significativi, nella mostra “Sign_” a cura di Fabriano Fabbri, presso la galleria Art To Design di Bologna, in occasione di OFF - Bologna, Arte Fiera 2012. Il meglio dell’attività di designer, portata avanti da Nanni con lo Studio Arch+design dal 1985 (ha progettato per Zanotta dal 2001), si fonde alle opere create in quanto artista, presentate attraverso l’ultimo periodo della sua ricerca incentrata sul segno grafico netto e raffinato, tracciato prevalentemente dalla bic nera che ben contraddistingue il lavoro di Nanni. Dal 27 gennaio al 17 marzo 2012.

1 Images
Colonia / La mostra "Von Aalto bis Zumthor- Architektenmöbel" apre il 16 Gennaio al Museo di Arte Applicata

Si apre il 16 gennaio la mostra che riunisce nelle sale del Museo di Arte Applicata di Colonia gli oggetti di arredo disegnati da quegli architetti che furono i primi designers del ‘900.
Dalla collezione permanente verranno presentati arredi di Frank Lloyd Wright, della Bauhaus accanto a mobili di designers più recenti.
A questa mostra che durerà fino al 22 aprile, Zanotta vi partecipa con due prodotti disegnati da due maestri del design: il tavolino Arabesco, da un progetto di Carlo Mollino e la chaise longue Maggiolina disegnata da Marco Zanuso.

1 Images
New York / Trans-Forma negli Stati Uniti

La mostra “Trans-Forma” che raccoglie 17 oggetti icona di Zanotta reinterpretati in chiave contemporanea dai giovani designer di Fabbrica, torna negli Stati Uniti, ma questa volta a New York.
Gli straordinari pezzi di arte applicata, prodotti ciascuno in nove esemplari numerati e entrati a far parte della Zanotta Edizioni, verranno infatti esposti presso lo Zanotta Shop di New York -181Madison Ave@34th Street . Dal 14 dicembre 2011

1 Images
Milano / Il bello che fa bene

Come di consuetudine, Zanotta partecipa sotto il periodo natalizio all’evento di solidarietà organizzato da Ai.Bi. Amici dei Bambini a Milano, finalizzato a restituire ai bambini abbandonati una famiglia. Giunto alla decima edizione, l’appuntamento benefico “Il Bello che fa Bene” prevede una serata inaugurale nella prestigiosa cornice delle Officine del Volo, con cena di gala sotto la regia di chef stellati e la partecipazione di noti protagonisti della cultura e dello spettacolo. Per poi proseguire in Via Montenapoleone 6/A con tre settimane di shopping solidale aperte al pubblico. Zanotta è tra le imprese di alta gamma internazionali e nazionali a sostenere l’evento, con il dono ad Ai.Bi. 2011 di alcuni suoi prodotti. Fino al 22 dicembre.

1 Images
Mouans-Sartoux / Art et bicyclette

Nella suggestiva cornice del castello di Mouans si inaugura il prossimo 11 dicembre la mostra “Art et bicyclette”, percorso espositivo che si propone di creare un dialogo tra le opere d’arte e un oggetto della nostra modernità: la bicicletta. Oltre ad esemplari di biciclette storiche e di modelli più high-tech, verranno presentate le opere di artisti, pittori, scultori che si sono ispirati a questo mezzo di locomozione.
Zanotta è stata invitata a partecipare con il famoso sedile basculante Sella, disegnato dai fratelli Castiglioni nel 1957 e tuttora presente nella collezione Zanotta.
La mostra è visitabile fino al 3 giugno 2012.

1 Images
Milano / 10 - 13 Novembre 2011, Zanotta supporta Love Design

L’iniziativa, giunta alla sua 5° edizione e promossa da AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) e da ADI (Associazione per il disegno industriale), è diventata un importante evento della scena milanese, che coinvolge la vita culturale e sociale della città. Love Design ha il duplice obiettivo di sostenere la ricerca e creare un volano d’interesse intorno al design italiano.
Zanotta partecipa mettendo a disposizione alcuni pezzi di design che saranno venduti a condizioni particolarmente vantaggiose al pubblico.
L’appuntamento è al PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea- di Milano, dal 10 al 13 Novembre 2011.

1 Images
Verona / Dal 17 al 19 Ottobre Zanotta sarà presente ad “Abitare il Tempo 100% Project”

Dal 17 al 19 Ottobre, Zanotta sarà presente alla 26esima edizione di Abitare il Tempo di Verona nella veste rinnovata dal concept "100% Project".
Con questa nuova ed innovativa formula Abitare il Tempo si trasforma abbandonando il format della manifestazione fieristica e si presenta come la prima convention-meeting della distribuzione del settore arredamento: un interessante evento di conoscenza, formazione e informazione per rilanciare nuove prospettive ed idee per la distribuzione del nostro settore.
La manifestazione si svolge grazie alla collaborazione con Federmobili ed Innova, ed è accompagnata da un ricco e nutrito programma non stop di convegni, workshop e incontri che, insieme a innumerevoli eventi ed allestimenti tematici -legati al mondo del progetto e della distribuzione- rappresentano gli asset strategici di questa manifestazione.
Zanotta partecipa anche alla mostra "Materials" di Giulio Cappellini, con la poltrona Sacco, presentata nel nuovo rivestimento Volo.

1 Images
Roma / "Design, una storia italiana" ai Mercati di Traiano dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2011

La mostra itinerante dal titolo “Design, una storia italiana” è la prima delle tanti attività in programma da Meet Design una innovativa piattaforma multicanale che ha come obiettivo primario la divulgazione del design italiano.
Una inedita selezione di pezzi propone uno spaccato trasversale sulle tipologie del design dal 1948 ad oggi e racconta lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani.
Zanotta parteciperà alla mostra con due prodotti icona: la poltrona Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro(1968) e la poltrona gonfiabile Blow disegnata da De Pas, D’Urbino, Lomazzi e Scolari (1967).
Dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2011, a Roma nel complesso archeologico dei Mercati di Traiano.

1 Images
Parigi / Hors Piste, alla fiera Maison & Objet dal 9 al 13 settembre 2011

In concomitanza della prossima fiera Maison & Objet a Parigi, si terrà la mostra collaterale “Hors Piste”. La mostra concepita da François Bernard, esplora il terreno dello sport dove il design trova una singolare energia per rendere dinamiche le nuove forme.
Zanotta partecipa alla manifestazione con il sedile Sella, disegnato dai fratelli Castiglioni nel 1957.

2 Images
Milano / Class 25- The Option of Luxury in Triennale dall’8 settembre al 2 ottobre 2011

In occasione dei 25 anni di Class Editori, prende il via l’8 settembre prossimo presso la Triennale di Milano la mostra «C 25 — Option of luxury».
Di scena 250 oggetti provenienti da diverse realtà di alta gamma -dal design alla moda, dall’automobilismo alla tecnologia- per ripercorrere la storia del lusso e capire che cos’era un tempo, come è oggi e come sta cambiando.
Un’esposizione «pensante» realizzata con diversi supporti e stimoli interattivi. I visitatori infatti attraverso un percorso tra i prodotti potranno interagire e contestualizzarli grazie alla presenza di tablet, smartphone, computer e web book e conoscerne l’evoluzione nella storia e le tendenze nel mondo.
Zanotta sarà presente alla mostra con il tavolo Reale, omaggio a Carlo Mollino, del 1946.

0 Images
Milano / Tre racconti di fantasia, alla fiera AbitaMi dall'8 all'11 settembre 2011.

Il prossimo 8 settembre si inaugurerà la mostra “Tre racconti di fantasia” dedicati a tre fenomeni progettuali tipicamente italiani, tra i quali spicca il progetto Alchimia, curato tra gli altri da Alessandro Mendini, artista-designer autore di alcuni progetti tuttora presenti nella collezione Zanotta Edizioni.
Tra gli oggetti prodotti da Zanotta che saranno in mostra ai padiglioni della fiera-laboratorio AbitaMi, segnaliamo: il tavolo/sedia Zabro, la consolle Agrilo e le ciotole Cuculia.
La mostra sarà visitabile dall’8 all’11 settembre, ai padiglioni della FieraMilano dove si terrà il Macef.

0 Images
Milano / A casa Castiglioni, alla fiera AbitaMi dall'8 all'11 settembre 2011.

Nell’ambito del prossimo Macef, ci sarà anche la nuova fiera-laboratorio “AbitaMi” dedicata al sistema di casa che mira a mostrare e valorizzare l’attività di ricerca ed innovazione che le aziende ed i designers di eccellenza portano avanti.
In tale contesto si svolgerà la mostra “A casa Castiglioni”, allestita come un vero e proprio alloggio dove ogni oggetto avrà un preciso posto perché progettato per una specifica funzione.
Tra i vari oggetti ci saranno articoli ormai fuori produzione, prototipi e icone del design realizzate da grandi aziende storiche con cui i Castiglioni hanno collaborato. Zanotta parteciperà alla mostra con diversi oggetti ormai considerati icone del design: il sedile basculante Sella, lo sgabello Mezzadro, il sedile Allunaggio, il tavolino Cumano, la panca Camilla, il sedile-inginocchiatoio Primate, il mobile a ripiani rotanti Joy, la serie dei Servi (Servomuto, Servopluvio, Servofumo) ed il tavolo Leonardo.
La mostra sarà visitabile dall’8 all’11 settembre, ai padiglioni della FieraMilano.

4 Images
Woking, Surrey / Snap, Crackle & Pop: Art meets the high street in Post War Britain” dal 2 agosto al 30 settembre 2011.

La prima mostra interamente dedicate alla Pop Art in Gran Bretagna, si apre il 2 agosto prossimo al museo The Lightbox di Woking, nel Surrey.
La mostra esplora il percorso della modernità nella Gran Bretagna post-bellica, quando i prodotti ed il modo in cui essi erano venduti hanno contribuito alla nascita del fenomeno del consumismo di massa.
Zanotta è stata invitata a parteciparvi con due oggetti simbolo di quell’epoca, tuttora in collezione: la poltrona gonfiabile Blow, disegnata da De Pas, D’Urbino, Lomazzi e Scolari nel 1967 e la seduta anatomica Sacco, di Gatti Paolini Teodoro del 1968.

The Lightbox
Chobham road
Woking, Surrey

6 Images
Norimberga / Alessandro Mendini: Wunderkammer Design, al Neues Museum dal 21 luglio al 23 ottobre 2011.

Si inaugura il 21 luglio prossimo la mostra sull’opera di Alessandro Mendini, organizzata dal Neues Museum di Norimberga in collaborazione con Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera.
Mendini, annoverato fra le personalità di spicco del design internazionale, trasformerà l’ampia sala delle esposizioni del Neues Museum für Kunst und Design in una Sala delle Meraviglie del design.
Per lui che intende le sue creazioni di architetto e designer come una ricerca continua, un viaggio e un’odissea, l’allestimento offre la possibilità di fare una sintesi e di presentare circa 80 oggetti di design, testimoni del suo viaggio artistico che dura da 40 anni.
Zanotta partecipa a questo importante evento con tre prodotti inclusi nella collezione “Edizioni”:il tavolo-sedia Zabro (1984), il cassettone Cetonia (1984) e il tavolo Macaone (1985) rieditato quest’anno da Zanotta.
La mostra è visitabile fino al 23 ottobre 2011.

3 Images
Bruxelles / Zanotta a ConTract dall'8 al 9 giugno 2011

Nasce nella capitale della Comunità Europea, Bruxelles, l’evento internazionale per gli specialisti dell’interior design e dell’ospitalità ConTract, che prende avvio dalla fusione di due Saloni del Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo): quello del Mobile e Intirio (Texirama). La cornice è l’area moderna di Tour&Taxis, cintura industriale di Bruxelles. La formula, indirizzata al b2b, presenta linee d’arredo radicate nella cultura del progetto, spaziando dal design contemporaneo agli stili decor, ai rivestimenti e tessuti, ai mobili outdoor. Con uno sguardo particolare al settore dell’hotellerie. Zanotta partecipa con una selezione dei nuovi prodotti e con una rassegna dei classici in catalogo. Nei giorni 8 e 9 giugno 2011, dalle ore 13 alle 20 (www.contractcontact.be).

0 Images
New York / Zanotta a N.Y.

Si apre a New York, nella centralissima Madison Avenue (al 181 con la 34esima), il nuovo shop-in-shop di Zanotta nello showroom Domus Design Collection (DDC).
L’inaugurazione del 16 maggio richiama designer e architetti newyorkesi assieme a una short list di progettisti e opinion leader internazionali. Con questo spazio, Zanotta punta a una progressiva e qualificata crescita dell’azienda sul mercato statunitense. DDC, oltre ad aver contribuito come vetrina d’eccellenza al successo del made in Italy oltreoceano, è considerato uno dei punti di riferimento dell’abitare contemporaneo nella Grande Mela e una delle realtà più affermate a New York per la vendita di arredi di design.

6 Images
Schio / Un coro a tre voci, oggetti e architetture di De Pas, D'Urbino, Lomazzi dal 14 maggio al 10 luglio 2011

ISAI, Istituto Superiore d’ Architettura d’Interni di Schio (VI), ha organizzato la mostra sui lavori degli architetti De Pas, D’Urbino, Lomazzi, raccogliendo i progetti da loro realizzati nel campo dell’architettura e del design.
Sono circa 40 gli oggetti raccolti, che raccontano il design dal punto di vista della ricerca e della qualità del prodotto.
Tra i prodotti esposti ben 6 sono stati realizzati da Zanotta nel corso degli anni: la poltrona gonfiabile Blow, lo sgabello Giotto, l’appendiabiti Sciangai, la poltrona Cassia, la sedia Palmira ed il divano Onda.
La mostra è visitabile dal 14 Maggio al 10 Luglio 2011, presso gli spazi espositivi del Lanificio Conte a Schio.

1 Images
Milano / Zanotta al Salone Internazionale del Mobile 2011, dal 12 al 17 Aprile 2011.

Zanotta presenterà all’interno del contesto più importante per il settore arredo/design le sue novità 2011. Vi aspettiamo dal 12 al 17 Aprile 2011 al Salone Internazionale del Mobile di Milano Pad. 16 - Stand A23-B16

1 Images
Milano / SuperSuite Zanotta Larusmiani in via MonteNapoleone

La Suite, in un albergo, è per antonomasia lo spazio più ricercato, quello destinato agli ospiti più esigenti. La Suite non è semplicemente una grande camera ma è un insieme di ambienti correlati, piccoli, grandi, multifunzionali. In una Suite ci si sente subito a proprio agio. Come a casa, non si è limitati a soggiornare. In una Suite si può abitare. Zanotta e Larusmiani compiono un esercizio di stile e interpretando l’etimologia della parola, codificata nel tardo rinascimento in campo musicale, presentano l’idea di una Super Suite che prende forma dai valori comuni dei marchi. La ricerca del bello, il senso dell’eleganza, la tradizione, l’innovazione e l’eccellenza manifatturiera nel prodotto, sono le caratteristiche distintive di Larusmiani e Zanotta, due marchi storici, maestri dello stile italiano nella moda e nel design. Vi aspettiamo in Via MonteNapoleone angolo via Verri 10, dal 13 al 17 aprile 2011 dalle ore 14,00 alle 21,00.

1 Images
Milano / Zanotta Shop, presentazione delle novità 2011 dal 12 al 17 aprile

Durante i giorni del Salone Internazionale del Mobile presso lo Showroom di Piazza Del Tricolore 2, Zanotta presenterà le ultime novità 2011. Vi aspettiamo dal 12 al 17 aprile 2011 dalle ore 11,00 alle 20,00. Ogni sera aperitivo dalle 17,30 alle 20,00

1 Images
Milano / Le Fabbriche dei Sogni

Il Museo del Design della Triennale, giunto alla sua quarta edizione, festeggia i 50 anni del Salone del Mobile con l’inaugurazione di una mostra che celebra gli uomini, le aziende e i progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano dal dopoguerra a oggi e a decretarne il successo incontrastato nel mondo. L’allestimento, curato da Alberto Alessi e Martí Guixé, s’ispira alle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie: in un’atmosfera suggestiva e giocosa gli oggetti entrano in dialogo con i progettisti e le storie dei protagonisti s’intrecciano con le loro biografie personali. I visitatori possono ammirare oggetti e arredi divenuti cult, come la Poltrona Sacco progettata da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro per Zanotta. Fino al 26 febbraio 2012.

1 Images
Pisa / “Donne d'Italia. La metà dell'Unità” in mostra a Palazzo Blu.

La Fondazione Palazzo Blu, con il sostegno della Fondazione CariPisa, presenta la mostra "Donne d'Italia. La metà dell'Unità". L'esposizione si terrà a Pisa presso la sede espositiva BLU | Palazzo d'Arte e Cultura dal 16 marzo al 26 giugno 2011. La mostra racconta la storia del nostro Paese vissuta attraverso le voci e le vicende delle sue donne e rientra nelle diverse celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità dell'Italia. Nella sala “IoSonoMia!” dedicata alla gioiosa occupazione delle piazze da parte delle ragazze degli Anni ’70 saranno esposte cinque poltrone Sacco disegnate da Gatti, Paolini, Teodoro nel 1968.

1 Images
Vilnius / Il tour della mostra “Trans-Forma” continua in Lituania.

Continua il tour della mostra “Trans-Forma”, che con grande successo espone 17 pezzi storici della collezione Zanotta, reinterpretati in chiave contemporanea dai giovani designers di Fabrica. La nuova tappa di Vilnius organizzata da InStyle si svolgerà presso l’Accademia d’Arte dal 17 Marzo al 2 Aprile 2011 (Martedì-Venerdì dalle 12:00 alle 18:00). L’inaugurazione sarà il 16 Marzo alle ore 18:00. Vilnius Academy of Arts Exhibition hall Titanikas Maironio str.3 LT-01124 Vilnius

1 Images
Sydney / Sta per iniziare l’ultima tappa australiana della mostra "The Italian way of seating".

La mostra "The Italian way of seating" farà un’ultima tappa in Australia prima di rientrare definitivamente in Italia. I prodotti verranno esposti al Sydney Convention & Exhibition Centre - dal 14 al 16 marzo 2011 - in occasione della fiera internazionale Hotel Hospitality & Design Expo. Zanotta continua con piacere a presenziare all’evento con i seguenti prodotti: sedia Pavone, sgabello Mezzadro, poltrone Blow e Sacco, sedie Tonietta e Lia.

1 Images
Parigi / Appuntamento al Now Design à Vivre 2011!

Zanotta partecipa, presentando le ultime novità in catalogo e delle anteprime del 2011 al “Now! Design à Vivre” di Parigi. Tavoli, sedie, letti, imbottiti e complementi più nuovi della collezione saranno affiancati a inediti rivestimenti e finiture. La manifestazione parigina, con un successo crescente, ospita le principali realtà del design mondiale nella cornice sempre rinnovata dei padiglioni di Paris-Nord Villepinte. Il noto Salone dei prodotti d’arredo inquadra ogni anno le tendenze di punta della produzione, accostandole a mostre e convegni animati da architetti e interior designer d’avanguardia (quest’anno uno speciale sui 10 anni della fiera). L’allestimento di Zanotta al Now! è allo stand E17/F18 del padiglione 8°, dal 21 al 25 gennaio 2011.

1 Images
Shenzhen / La mostra itinerante “Loghi d’Italia. Storie dell’arte di eccellere” prosegue allo Shenzhen Guan Shanyue Art Museum dal 20 gennaio al 13 febbraio 2011.

Dopo il suo grande successo italiano ed europeo, il tour internazionale della mostra “Loghi d’Italia. Storie dell’arte di eccellere” proseguirà quest’anno in Asia ed America. La prima tappa sarà in Cina presso lo Shenzhen Guan Shanyue Art Museum di Shenzhen dal 20 gennaio al 13 febbraio 2011. Zanotta sarà nuovamente presente all’evento con il tavolo Quaderna disegnato da Superstudio nel 1970.

4 Images
Colonia / Le opere di Carlo Mollino in mostra alla Galleria Edith

Il grande architetto torinese è famoso per il metodo adottato nel disegnare oggetti e architetture: come prima cosa studiava a lungo le forme e le caratteristiche della natura, poi passava al progetto. Come è evidente dalle silhouette organiche e dai materiali impiegati nella realizzazione dei pezzi firmati da Mollino negli anni Quaranta e Cinquanta e poi prodotti da Zanotta. I risultati delle sue analisi, gli schizzi che ne sono scaturiti e i disegni finali che hanno dato luogo a mobili, accessori, edifici saranno esposti in una mostra antologica presso la Galleria Edith di Colonia. Non solo un “omaggio” all’autore illustre, bensì un itinerario vivo e documentato per tradurre la lezione del maestro in idee per il presente. Dal 19 novembre al 29 gennaio 2011.

0 Images
Ginevra / La mostra Tras-Forma arriva in Svizzera

La mostra degli oggetti icona di Zanotta reinterpretati dai designer di Fabrica continua a fare il giro del mondo. Per gli straordinari pezzi di arte applicata, prodotti ciascuno in nove esemplari numerati, è la volta della svizzera Ginevra, nello showroom B-Plan, che ospita l’intera serie dei Trans-Forma. Tante le fortunate tappe della mostra, che ha mosso i primi passi durante la settimana del design di Milano 2009 nello Zanotta Shop di Piazza Tricolore. E dopo Venezia, Atene, Miami e Liegi l’evento Trans-Forma continua a stupire gli appassionati di design. L’appendiabiti Sciangai, il sedile Sella, la poltrona gonfiabile Blow e gli altri indimenticabili oggetti reinterpretati con estro ed entrati nelle Edizioni Zanotta, sono da B-Plan fino al 31 gennaio 2011 (www.bplan.ch).

1 Images
Kortrijk / Dal 15 al 24 ottobre 2010 Zanotta espone alla XXII edizione di INTERIEUR.

In questa importante rassegna del Design, Zanotta presenta le sue più recenti novità insieme ad una selezione dei pezzi più noti della propria collezione. L'allestimento di Zanotta sarà collocato nella Hall 1 - Stand 109

1 Images
Lodz / (Polonia). La poltrona Blow alla mostra “Under Pressure” in occasione della 4° edizione del Lodz Design Festival.

Dal 14 al 30 Ottobre 2010, in occasione del 4° Festival Internazionale del Design di Lodz, verrà organizzata la mostra “Under Pressure”. La mostra è un’originale combinazione di progetti, il cui punto di partenza sono le varie opportunità offerte dall'uso di aria compressa in combinazione con differenti materiali. Zanotta parteciperà con la poltrona gonfiabile Blow, disegnata da De Pas, D’Urbino, Lomazzi e Scolari nel 1967.

1 Images
Milano / Al via la nuova edizione di Fineco Financial Village.

Parte dal Teatro Franco Parenti di Milano la nuova edizione di Fineco Financial Village, kermesse itinerante con gli arredi Zanotta nei luoghi prestigiosi della scienza e della cultura. Gli appuntamenti 2010, organizzati da Fineco Bank, convergono sugli scenari dei mercati finanziari e sono aperti al pubblico. Le 5 tappe d’autunno, oltre alla sede milanese del 18 ottobre: Palazzina di Caccia Stupinigi a Torino (21 ottobre), Stazione Marittima Centro Congressi a Napoli (28 ottobre), Chiostro dei Domenicani a Lecce (04 novembre), Palazzo Corsini a Firenze (11 novembre) e Complesso Monumentale Santo Spirito in Saxia a Roma (18 novembre). A rendere accoglienti e funzionali gli incontri, i mobili Zanotta: le sedie Kate e Lia, i tavoli Sanmarco, i tavolini Cumano, le poltroncine Cubica e i pouf Alfa.

1 Images
Londra / Al London Design Festival il progetto Metamorfosi combina la collaborazione tra Stone Island e Zanotta.

Dal 18 al 26 Settembre 2010, in occasione del London Design Festival, il flagship store Stone Island allestisce il progetto Metamorfosi, dove 5 poltrone Sacco Zanotta sono realizzate con rivestimenti del famoso brand di abbigliamento. Stone Island 46 Beak street London

1 Images
Detmold / Zanotta alla mostra “Sitzkultur: die Geschichte des Sitzens” al Lippisches Landesmuseum.

E’ stata inaugurata il 29 giugno scorso la mostra permanente “Sitzkultur: die Geschichte des Sitzens” (Cultura del sedersi: la storia della seduta) organizzata presso il Lippisches Landesmuseum, in collaborazione con l’Università di Ostwestfalen-Lippe. L’esposizione mira a presentare una eterogenea collezione di mobili che riunisce circa 170 oggetti dal 1850 ad oggi, progettati dai maggiori designers di tutto il mondo. Zanotta è lieta di annunciare che il sedile Sella, progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1957, tutt’oggi in collezione è stato scelto per partecipare a questo evento come esempio di un design senza tempo. Lippisches Landesmuseum Ameide 4 32756 Detmold

1 Images
Rovereto / Alla Casa d’arte futurista Depero si apre la mostra “Mendini>Depero”.

Il prossimo 8 maggio si apre la mostra “Mendini>Depero” promossa dal MART per celebrare il movimento futurista e Fortunato Depero. A rendere omaggio al grande artista, Alessandro Mendini indiscusso protagonista della cultura italiana del ‘900, autore del tavolo/sedia Zabro, appartenente alla collezione Zanotta Edizioni, che per l’occasione sarà in mostra fino al 17 Ottobre 2010.

1 Images
Ascoli Piceno / Alla mostra “Radical Memories”, che celebra il design radicale, Zanotta partecipa con la serie Quaderna.

In occasione della Biennale Internazionale del Design ad Ascoli Piceno, avrà luogo la mostra “Radical Memories” per celebrare e documentare la nascita del Design radicale che vede tra i protagonisti anche il team Superstudio, progettista della serie Quaderna messa in produzione da Zanotta a partire dagli anni Settanta e tuttora in collezione. Alcuni modelli di questa serie storica faranno parte della mostra: il tavolo, la consolle e la sottoconsolle. La mostra si aprirà il 24 aprile a Palazzo dei Capitani e resterà aperta fino al 16 maggio 2010, accompagnata da eventi collaterali che si svolgeranno nell’ambito della Biennale.

1 Images
Lussemburgo / La mostra “Trans-Forma” fa tappa da Carrerouge.

Dopo il grande successo di Milano, Venezia e Atene, la mostra “Trans-Forma” che raccoglie 17 pezzi storici della collezione Zanotta, reinterpretati in chiave contemporanea dai giovani designers di Fabrica, sarà allestita presso Carrerouge in Lussemburgo dal 23 aprile al 6 giugno durante i Design City Days. Carrerouge Rue de Hollerich, 119 1741 Luxembourg

1 Images
Milano / Salone del Mobile 2010

Zanotta presenterà all’interno del contesto più importante per il settore arredo/design le sue novità 2010. Vi aspettiamo dal 14 al 19 Aprile 2010 al Salone Internazionale del Mobile di Milano Pad. 8 Stand A23-B20.