Oliva vince l’Archiproducts Design Awards 2019

Grafica Sonnoli OK x web(1)

La poltroncina Oliva progettata da Constance Guisset per Zanotta ha vinto l’Archiproducts Design Awards 2019 nella categoria Furniture distinguendosi per il concept e la sofisticata soluzione costruttiva che armonizza, in perfetto equilibrio, funzionalità, ergonomia ed estetica formale. Vista di fronte Oliva richiama la forma di una conchiglia aperta dove i due gusci diventati morbidi, seduta e schienale, avvolgono la persona con curve generose. Gli elementi imbottiti celano al loro interno un’anima in acciaio collegata alle gambe in legno massello. Le gambe anteriori attraversando il sedile si collegano all’altezza dello schienale con quelle posteriori creando così un suggestivo effetto di leggerezza complessiva. Vista da dietro la poltroncina acquista volume e personalità. Il design racconta l’incontro tra aziende e progettisti che, insieme, scommettono su un'idea e iniziano un percorso fatto di sperimentazione e ricerca per migliorare i modi di abitare uno spazio.
L’Archiproducts Design Awards seleziona e premia i 100 prodotti che meglio rappresentano l’eccellenza di questo incontro in termini di design e innovazione, secondo i criteri di soluzione formale, funzionalità, longevità ed ergonomia. Dall'arredamento all'illuminazione, dal contract all'edilizia, gli Archiproducts Design Awards vengono assegnati in 14 categorie di prodotti. Una giuria indipendente e internazionale, formata da professionisti competenti in diverse discipline - architettura, design, media, fotografia - ha valutato gli oltre 700 prodotti in gara candidati da più di 400 marchi in tutto il mondo premiando le migliori sperimentazioni materiche, le soluzioni che si sono distinte per originalità e potere emozionale, nonché la capacità di anticipare scenari d’uso e concept nel residenziale e nel contract.

Il 14 Novembre si terrà la cerimonia di premiazione presso Archiproducts Milano – via Tortona 31 a cui seguirà la mostra dove verrà esposta una selezione dei prodotti vincitori, tra cui Oliva.