Archetipi: Cumano

zanotta_news-from-design_archetipi-cumano_foto_1

Il tavolino firmato Achille Castiglioni

Designer Achille Castiglioni
Anno di progettazione 1978
Anno di produzione 1979

Tipologia Tavolino pieghevole

Struttura e piano
Acciaio verniciato; giunto scorrevole in ABS

Colori
Nero, bianco, amaranto, antracite, corallo, mostarda, azzurro acqua

Plus
Si può appendere a parete

Misure 55x70cm h (piegato 114cm h)

Premi Selezionato al Compasso d’oro nel 1981

Musei
Die Neue Sammlung, München - Israel Museum, Jerusalem - Kunstgewerbemuseum, Berlin - Museum für Kunst und Gewerbe,Hamburg - Fondazione Triennale Design Museum, Milano - Thessaloniki Design Museum, Saloniki - Fond National d'Art Contemporain, Paris - The Saint Louis Art Museum -Indianapolis Museum of Art.

La storia
Il tavolino pieghevole “reinventato“ da Castiglioni nasce da una ricerca sugli archetipi anonimi del mobile moderno e funzionale. Un tavolino con tre gambe e piano circolare, che nell’800 veniva usato per lo più in esterni. Castiglioni ne ridisegna le componenti basilari e lo ripensa per l’interior design. Cumano diventa un bestseller di Zanotta fin dal 1980, quando è selezionato (insieme alla sedia Celestina e ai Servi) a rappresentare le esperienze più avanzate del design italiano nella storica mostra Forum Design di Linz (Austria), per illustrare il meglio del Neomoderno; il padiglione fu allora allestito dallo stesso Achille Castiglioni.

I valori
La novità del tavolino pieghevole di Castiglioni è il giunto scorrevole in ABS su cui sono fissate due gambe, mentre la terza vi scorre all’interno. Cumano diventa il primo elemento a impiegare un sistema così semplice e raffinato. Perfette le proporzioni tra piano circolare e gambe in tondino d’acciaio di diametro consistente (14mm), disegnate in modo da ottenere l’attacco sotto il piano e il piedino con lo stesso stratagemma: una piccola schiacciatura alle estremità del tondino. Sul piano è praticato un foro circolare, che permette di appendere il tavolino a parete, su un gancio fornito da Zanotta. Altro valore, la versatilità d’uso che ne ha fatto nei decenni un jolly pratico e gradito in ogni ambiente.