Divano Bruce, uno sguardo al futuro.

zanotta_news-from-design_bruce-futuro_foto_1 zanotta_news-from-design_bruce-futuro_foto_2 zanotta_news-from-design_bruce-futuro_foto_3

Modularità, leggerezza e nuovo comfort nella collezione di divani componibili Bruce disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per Zanotta.

«Per ideare una casa “Zanotta 2.0” ci vogliono ricerca, studio delle radici e del Dna culturale e produttivo dell’azienda. Non solo: occorre a nostro parere trovare una fusione col passato sapendo guardare in avanti. La connessione con la ricca storia di Zanotta è inevitabile, bisogna partire da lì». Roberto Palomba inizia così il racconto del percorso che ha portato al design di Bruce, serie d’imbottiti eleganti e confortevoli, che sono uno dei cavalli di battaglia nella collezione 2013. La serie, che offre molte soluzioni giocate sull’alternanza degli elementi imbottiti e sulle diverse profondità, comprende divani monoblocco, elementi componibili, poltrone allungate e pouf ed è caratterizzata da una doppia cuscineria e da piedini in lega d’alluminio pressofuso. «In questo progetto abbiamo ripreso alcuni temi iconici degli imbottiti storici di Zanotta, in particolare il mood del divano Milano disegnato nell’82 da De Pas-D’Urbino-Lomazzi, che si ritrova nel profilo laterale, nella linea piatta della struttura imbottita e nel cuscino della seduta che è “scandito” da scanalature che ne identificano i posti a sedere. In pratica: la seduta imbottita è costituita da un unico cuscino caratterizzato da un’impuntura che lo divide in più parti. Altro elemento distintivo sono i piedini d’appoggio in alluminio che, a differenza dei comuni divani moderni dove sono a filo con il bordo esterno, sono qui rientranti rispetto allo spigolo della seduta e danno un effetto “sospeso” agli imbottiti, enfatizzandone l’estetica leggera».

Bruce ha una struttura d’acciaio, con molleggio su nastri elastici e imbottitura in poliuretano a quote differenziate/ Dacron Du Pont, come i cuscini della seduta. Il comodo appoggio sullo schienale è dato da cuscini in piuma d’oca 100% vergine. Il rivestimento è sfilabile in stoffa o in pelle. I piedini, oltre alla versione in lega d’alluminio lucidato, possono essere nichelati lucidi neri o verniciati neri. In abbinata, la collezione prevede una serie di cuscinetti decorativi che consentono di personalizzare il salotto. «Per questi cuscinetti abbiamo ideato una linea tessile che nasce da un “melting pot” di tessuti, decori e disegni che amiamo molto», spiegano Ludovica+Roberto Palomba. «Gli antichi arazzi africani, i tessuti della tradizione francese, le tele dell’Olanda…Il tutto fuso con il sapore di certi pattern dell’universo Zanotta, come quello indimenticabile della serie Quaderna».