Mostra "Design Italiano. La bellezza del quotidiano tra Italia e Argentina" - Museo Nacional de Arte decorativo, Buenos Aires

Mostra Buenos Aires_Mezzadro Mostra Buenos Aires_Sciangai Mostra Buenos Aires_Inaugurazione

Istituto Italiano di Cultura è promotore della mostra Design Italiano. La bellezza del quotidiano fra Italia e Argentina, a cura di Silvana Annicchiarico: una raccolta di alcuni degli esemplari più̀ significativi e rappresentativi della storia del design italiano dal dopoguerra a oggi.
Un evento per presentare alla società̀ argentina l’Italia con i suoi valori e le sue specificità̀. L’esposizione è infatti organizzata in cinque sezioni cronologiche che intendono dare conto della ricerca italiana in diversi ambiti quali il design, la moda e il costume.
Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 1954 e Sciangai di De Pas D’Urbino e Lomazzi del 1973 sono stati selezionati per la loro originalità di progetto, l’innovazione nelle soluzioni tecniche applicate e per la capacità di cogliere e interpretare il gusto e la cultura della propria epoca e fortemente voluti come testimonianze significative del valore della ricerca italiana e del know-how produttivo e progettuale delle aziende italiane.
La mostra sarà aperta dal 22 Settembre al 29 Gennaio 2023.