Zanotta alla mostra U-Joints oder Die Kunst des Verbindens

U-Joints 02(0) U-Joints 01(2) U-Joints 03(0) U-Joints 04

U-JOINTS è un progetto di ricerca internazionale sul tema delle connessioni nel design e nell'architettura.
Che si tratti di artigianato o ingegneria high-tech, la progettazione di un ponte, un’architettura, un arredo o un oggetto di design prevede l’unione di più componenti attraverso un giunto: un elemento fondamentale in ogni progetto. Spesso è invisibile, elegantemente celato nelle soluzioni formali. U-JOINTS fa luce su questi dettagli nascosti in un'indagine approfondita delle articolazioni e giunzioni nella cultura del progetto.
Al Winterthur Trade Museum è esposta la parte della ricerca dedicata tecniche di connessione di incollaggio e fusione attraverso una raccolta di oggetti esemplificativi. 
Tra le tante innovazioni introdotte da Zanotta nel mondo dell’arredamento è stata selezionata per l’esposizione la poltrona gonfiabile Blow progettata nel 1967 dal gruppo De Pas, d’Urbino, Lomazzi e Scolari. Un progetto rivoluzionario di seduta che utilizza per la prima volta il PVC trasparente in sostituzione del neoprene individuando come soluzione costruttiva la tecnologia della saldatura elettronica ottenuta a mezzo di alta frequenza. 
Fino al 9/01/2022