Tessuti in primo piano

zanotta_produzione-tessuti_foto_1

Fin dalle sue origini, Zanotta ha scelto il controllo dell’intera filiera produttiva: dalla selezione di materiali e componenti, alle finiture, al servizio di assistenza postvendita. Realizzando prodotti con un alto livello del design, della manifattura e della funzionalità. Non a caso, il tessuto è protagonista di primo piano del gradimento e del successo ottenuti, una qualità che si tocca con mano e che viene confermata nel tempo in quanto garanzia di comfort – durata – sicurezza. Parametri verificabili scientificamente con l’ausilio di norme tecniche, che l’azienda ha seguito e aggiornato in tutto il ciclo della sua produzione industriale.

IDENTITÀ TESSILE  
Zanotta cura sempre la qualità dei tessuti impiegati sui prodotti. Dalle fibre naturali e preziose, ai tessuti tecnici, agli accessori tessili per personalizzare l’arredo.Raffinati e morbidi al tatto: la selezione che ogni anno viene fatta in Zanotta sia per i divani, sia per i letti punta a costituire una vera e propria linea di prodotto. Un tessuto può davvero fare la differenza in un interno. La tradizione della cura nella scelta, nella lavorazione e nell’applicazione dei rivestimenti tessili è nella storia dell’azienda, da quando Aurelio ed Emilio Zanotta muovevano negli anni 50 i primi passi nella fabbricazione di arredi imbottiti. Una continua messa a punto di linguaggi estetici e funzionali, una ricerca costante delle fibre, delle caratteristiche materiche, della vestibilità ideale, della gamma cromatica. 

QUALITÀ GLOBALE
Nelle declinazioni della qualità, il rivestimento tessile è per Zanotta un fiore all'occhiello. Le valenze tecniche, estetiche ed emozionali delle collezioni selezionate rendono ogni prodotto unico nel suo genere, con un vasto margine di personalizzazione. Entrano nel mondo Zanotta solo quei materiali che superano severi controlli e test circa le caratteristiche di resistenza e durata. I tessuti sono valutati da un team di esperti. Un lavoro puntuale e costante che avviene solo dopo approfondite ricerche nelle fiere di settore – alla scoperta di nuove fibre, filati e colori dei migliori produttori – e attraverso la stretta collaborazione con i migliori fornitori del settore abituali. «I rapporti instaurati coi fornitori sono assai importanti – spiega Zanotta – Siamo abituati a collaborare con le migliori aziende tessili del mondo e ne conosciamo le qualità e l’affidabilità, così come loro hanno imparato a conoscere la nostra filosofia e le caratteristiche che i tessuti scelti da Zanotta devono avere perché possano entrare nelle collezioni». L’azienda lavora soprattutto con produttori italiani d’alta gamma, con cui si sviluppano ricerche comuni per mettere a punto prodotti ad hoc per un pubblico esigente.

ALTA SARTORIA
Sui letti Zanotta vengono privilegiati tessuti naturali, per vestire la notte con fibre selezionate, ottenute da lana, cotone, lino. «Le naturali incontrano oggi il netto favore dell’acquirente, anche perché grazie alle nuove lavorazioni stabilizzanti, antipiega e antimacchia non deludono dal punto di vista delle performance tecniche», precisa Zanotta. Negli imbottiti viene data la priorità a tessuti confortevoli e resistenti, con trame e tonalità in sintonia con gli stili di vita contemporanei. Sui tessuti delle collezioni Zanotta sono applicati severi controlli per accertarne l’eccellenza: la solidità del colore alla luce artificiale, ai tipi di lavaggio e allo sfregamento; le variazioni dimensionali nelle fasi di lavaggio e la resistenza fisicomeccanica nelle diverse condizioni d’uso. Su tutte le fodere in stoffa viene cucita un’etichetta che, oltre a indicare la composizione della fibra, fornisce le modalità per il corretto mantenimento. Ma uno dei punti di forza è la realizzazione “tailor made”, come spiega Zanotta: «Nella fase sartoriale i momenti principali sono il taglio e il cucito. Per il primo, una parte è ancora fatta manualmente e una parte è affidata alle proprietà di moderni macchinari elettronici. Il cucito è eseguito con macchine d’alta precisione, appropriate al tipo di rivestimento, che rifiniscono il prodotto valorizzandolo. La sartoria è un momento fondamentale, che conferisce a ogni elemento un valore aggiunto. Un buon tessuto, come un buon prodotto, non sarebbero tali senza un taglio e una cucitura perfetti».


CONTROLLI SUI TESSUTI: I TEST ZANOTTA

Solidità del colore
- al lavaggio meccanico
- al lavaggio con sapone a 40°C
- al lavaggio a secco
- allo sfregamento a secco
- alla luce artificiale

Variazioni dimensionali
- al lavaggio domestico
- al lavaggio a mano simulato
- al lavaggio a secco

Resistenze fisico-meccaniche
- alla formazione di piling
- alla abrasione