La sedia Dan selezionata nell'ADI Design Index 2021

2057_2058_DAN_GRUPPO(1) 2058_DAN_05

Dan, la sedia disegnata da Patrick Norguet per Zanotta nel 2020, è stata selezionata nell'ADI Design Index 2021 e concorre al prossimo Compasso d’Oro.
Radicale, innovativa e comunicativa, Dan è una sedia da tavolo pensata per i mercati home e contract. Disponibile con e senza braccioli, anche nella versione outdoor, è sintetizzata in pochi componenti: seduta e schienale sono realizzati con cinghie elastiche tesate e fissate su un’esile struttura con un sistema a incastro a scomparsa. Le cinghie sono frutto di una ricerca tecnologica che ha origine nell’industria automobilistica, garantiscono elevate prestazioni in termini di tenuta, resistenza e comfort. Il telaio in tubolare d’acciaio piegato e verniciato (nei colori grigio ferro o nero opaco) è sottile ed essenziale e si compone di pochi elementi, privi di viti. La sedia è facilmente dissassemblabile nelle parti per eventuali necessità di manutenzione e a fine vita i singoli componenti sono riciclabili.
Dan è un prodotto customizzabile che permette di esprimere l’identità di chi la sceglie e stabilire un dialogo con chi la utilizza a casa, in ufficio, in un caffè o al ristorante. Le cinghie infatti, oltre a essere funzionali a creare la seduta, sono un potenziale elemento di comunicazione personalizzata offrendo la possibilità di sovrascrivere una parola, una frase o apporre elementi grafici che si vuole inserire nell’arredo di un ambiente per caratterizzarlo ulteriormente. Dan è una sedia che comunica.
ADI Design Index 2021 rappresenta la tappa finale verso il Compasso d’Oro ADI 2021: la pubblicazione è stata presentata il 27 ottobre a Milano – ADI Design Museum.
La mostra ADI Design Index 2021 resterà aperta fino al 7 novembre a Milano, per poi trasferirsi all'Auditorium della Tecnica di Roma, dal 18 Novembre.