Zanotta,
dalla A alla Z.

Fondata nel 1954, Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del design italiano. Dagli anni ‘60, guidata dall’intuito e dalla straordinaria capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, conquista la scena internazionale grazie a prodotti emblematici per l’innovazione formale e per la ricerca tecnologica sostenuta dalla continua evoluzione della qualità di materiali e processi produttivi. La storia colta e preziosa di Zanotta si rinnova nel 2017 nell'unione con Tecno avviando un progetto comune con il conseguente potenziamento delle sinergie e delle strategie commerciali a livello internazionale sotto la guida di Giuliano Mosconi, Presidente e Amministratore Delegato dei due brand.

Zanotta, ovvero l’azienda creata a propria immagine e somiglianza da Aurelio Zanotta, un imprenditore con il fiuto per le cose belle, colte, eccentriche e sperimentali con cui convivere quotidianamente. Un personaggio che ha scritto, con energia e passione, una “ricetta impossibile” da eguagliare, mostrando al mondo intero le potenzialità infinite della ricerca edella creatività applicate al mondo del furniture design.

Zanotta, ovvero l’azienda che porta l’ironia nell’universo domestico, che suggerisce modalità diverse per sentirsi meglio nel mondo della casa, che per prima ha inserito nel proprio catalogo le opere dei grandi maestri del design, facendo nascere una “collezione” ineguagliabile di capolavori, premiati ed esposti nei più importanti musei del design.

zanotta_company_aurelio

Filosofia Risultati speciali

La storia di Zanotta è la storia di sessant’anni di intuizioni e di record, di azzardi e di curiosità, e soprattutto di risultati speciali che poche aziende possono vantare: con oltre 550 prodotti realizzati, Zanotta ha un posto a sé nel grande mondo del design.

zanotta_company_filosofia_4

Un’azienda e un catalogo difficili da imitare, la cui filosofia è “produrre cultura e profitto contemporaneamente”, con la convinzione che “l’industria dell’arredamento debba sforzarsi per anticipare bisogni futuri, non limitandosi a soddisfare la domanda passiva del pubblico”.

zanotta_company_filosofia_2(0)

Un assunto che rimane ancora valido, e che vede nel “bello, fruibile e duraturo” l’obbiettivo che tutti cercano nel design di oggi, e che Zanotta considera irrinunciabile per gli oggetti della sua collezione, ognuno dei quali destinato alla vita di tutti i giorni.

zanotta_company_filosofia_3

"Zanotta fa parte della storia e dell’attualità del design internazionale.

Esprime una visione del mondo, una filosofia che ha cercato in ogni epoca di andare oltre il presente, per individuare linguaggi e prodotti, in grado di parlare ‘per sempre’. 

Zanotta, nel suo catalogo, ha tantissimi long bestsellers: questa è la prova che se si lavora bene, la storia non è un peso ma un’opportunità.”

Aldo Colonetti

zanotta_company_filosofia_1(1)

Qualità La parola a cui viene affidato il compito di spiegare con efficacia il prodotto Zanotta.

Qualità dei materiali impiegati, sempre di primissima scelta; delle tecnologie utilizzate e delle lavorazioni eseguite con cura artigianale, in modo da valorizzare ancor di più le caratteristiche peculiari dei legni,  dei metalli, delle pelli e dei tessuti impiegati.

zanotta_company_qualita_1(1)

Non ultima la qualità, intesa come eccellenza, del disegno degli oggetti prodotti, che per mano dei migliori progettisti risultano modelli innovativi e di riferimento per tutto l’universo del design. Qualità che significa pregio delle finiture, cura dei dettagli, funzionalità e comfort.

Qualità che è sinonimo di sicurezza e di durata nel tempo, caratteristiche riscontrabili in ogni prodotto della collezione Zanotta, e testate attraverso prove di resistenza condotte per rispettare le normative più severe e raggiungere gli standard a cui l’azienda fa riferimento.

zanotta_company_qualita_2(0)

Qualità che vuol dire un eccellente servizio e assistenza post-vendita: un impegno senza compromessi volto a garantire qualità costante nel tempo, attraverso prodotti longevi, progettati e realizzati per durare nel tempo, e per i quali Zanotta propone un servizio di assistenza unico e “su misura”, con ricambi, fodere e altri tipi di manutenzione offerti anche molti anni dopo il primo acquisto.

Qualità che vuole inoltre dire credibilità e affidabilità: Zanotta è socio fondatore di Altagamma, associazione che dal 1992 riunisce le aziende dell’eccellenza italiana, i cui marchi sono famosi a livello internazionale, e la cui mission è promuovere l’industria italiana di alto profilo e la cultura chela sostiene.

zanotta_company_qualita_3

Headquarter La sede e il sito produttivo Zanotta

La produzione degli oggetti avviene in gran parte all’interno degli stabilimenti di Nova Milanese, estesi su una superficie di 16000 mq, con circa 90 dipendenti di cui la metà occupati direttamente nella produzione, veri e propri artigiani specializzati nelle particolari lavorazioni di pelle e tessuti per gli oggetti imbottiti realizzati internamente.

All’interno dell’azienda avvengono anche le operazioni di assemblaggio e di finitura di alcuni modelli di sedie, tavoli, complementi e mobili vari realizzati dai fornitori tecnologicamente più avanzati del tessuto produttivo italiano,in gran parte presenti nel territorio del nord Italia: per questo la produzione Zanotta è al 100% “Made in Italy”.

zanotta_headquarter_2

La distribuzione commerciale si avvale di 4 Flagship Store e più di 800 rivenditori selezionati, con una presenza in oltre 60 paesi e con una quota di esportazioni che supera l’80% del fatturato.

zanotta_headquarter_1

Showroom Milano Lo showroom milanese è situato in piazza XXV Aprile all'interno di uno dei Caselli Daziari.

Uno spazio suggestivo ed emozionale che racconta storie di città e di transiti e che invita i visitatori a scoprire gli scenari abitativi di Zanotta: in un percorso a stanze gli arredi, selezionati tra le icone del brand e le collezioni più recenti, diventano interpreti di uno stile discreto, raffinato, rigoroso, sempre moderno e riconoscibile.

Caselli Daziari di Porta Garibaldi
Piazza XXV Aprile
Milano

zanotta_milano-showroom