Zanotta alla mostra itinerante "3CODESIGN. 3 R: Ridurre Riciclare Riutilizzare"

SaccoGoesGreen rosso 800x1200(2)

La mostra curata da Silvana Annicchiarico e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, propone una selezione di oggetti, prodotti e complementi d’arredo riciclati, ma anche realizzati con materiali e tecnologie sostenibili, tutti progettati da designer e aziende italiani. 
Zanotta partecipa al progetto espositivo con Sacco Goes Green, la versione ecosostenibile della celebre poltrona ergonomica disegnata da Gatti Paolini e Teodoro, caratterizzata dall’involucro in ECONYL®, un filo di nylon 100% riciclato proveniente dal recupero dai fondali marini di reti da pesca e rifiuti plastici e dall’imbottitura risolta con le microsfere di BioFoam®, una bioplastica biodegradabile e compostabile ottenuta dalla canna da zucchero.
Fare in modo che gli scarti tornino a essere materie prime. Porre il riciclo e il riuso alla base di un’economia circolare che sappia andare oltre lo sperpero e lo spreco. Ripensare la progettazione e la produzione in funzione non solo della sostenibilità ambientale, ma anche di una nuova socialità basata sulla condivisione, la responsabilità e il rispetto per le generazioni future. Sono questi i temi indagati dalla mostra che offre una panoramica delle soluzioni e proposte emergenti frutto del nuovo eco-design italiano che ha come obiettivo primario quello di contribuire alla costruzione di una nuova ecologia dell’artificiale.
La prima tappa è stata aperta dal 27 Maggio al 2 Luglio 2021.
Le tappe successive é stata inaugurata a Shenzhen al Sea World Culture and Arts Center il 17 Ottobre e rimarrà aperta fino al 5 Dicembre 2021.
La mostra sarà itinerante fino al 2023.